Vuoi combattere il caldo? Con questi 5 alimenti puoi farlo a partire dalla tavola: l’effetto è miracoloso

Il caldo è un duro nemico da combattere ma 5 alimenti sono nostri alleati in questa lotta: l’effetto che rilasciano è miracoloso.

In questi ultimi anni, la stagione estiva ha presentato delle temperature molto alte che hanno portato una certa difficoltà nel quotidiano. Per arginare la grande calura, però, possiamo fare affidamento anche all’alimentazione, in particolar modo a 5 alimenti.

Combattere il caldo con 5 alimenti
Contrastare il caldo con 5 alimenti? Assolutamente si ecco quali sono – Ossinotizie.it

L’alimentazione, come ben sappiamo, è uno degli aspetti fondamentali della nostra esistenza e per questo motivo deve essere ben dosata, anche in estate dove alcuni prodotti rilasciano dei benefici a dir poco positivi.

Mangiare bene consente al nostro organismo di essere stabile ed in equilibrio ma consumare determinati alimenti garantisce anche di resistere alle temperature alte. Con questi, la lotta contro il caldo non sarà più la stessa.

I 5 alimenti che ci fanno combattere contro il caldo

Avere degli alimenti che consentono di contrastare il caldo non può che essere un fattore decisamente positivo per noi. Determinati alimenti, infatti, ci indicano un percorso ideale da percorrere in estate dato che garantiscono una sorta di protezione dal caldo. I 5 alimenti sono stati evidenziati dalla nutrizionista Alice Carnevale tramite il suo profilo Instagram. Ecco quali sono:

Cibi per contrastare il caldo
Contrastare il caldo con l’alimentazione – Ossinotizie.it
  • Cetriolo: questo contiene il 96% di acqua e al suo interno troviamo magnesio, potassio e fosforo. Si può utilizzare il cetriolo nelle insalate oppure in acque aromatizzate consumabili sia la mattino che in qualsiasi momento della giornata;
  • Pomodori: al loro interno troviamo il 96% di acqua e il potassio che contrasta anche la spossatezza;
  • Melone: all’interno di questo frutto abbiamo tanta acqua, magnesio e Vitamina C. Possiamo combinarlo con le mandorle così da effettuare una ricarica di magnesio. Inoltre, con questo possiamo anche realizzare dei frullati idratanti;
  • Zucchine: queste, oltre al fatto di essere costituite quasi totalmente da acqua, hanno al loto interno Vitamina A, C, Ferro e potassio. Per gustarle al meglio possiamo inserirle in delle insalate condite con dell’ottimo olio extra vergine di oliva;
  • Anguria: questo è un vero must dell’estate con il suo 95% di acqua. L’anguria è ottima sia da sola ma anche messa in un’insalata con della feta, in ambo i casi troviamo davanti a noi un incredibile e rinfrescante spuntino. Una porzione apporta solo 10 grammi di zucchero.

Sono questi gli alimenti, dunque, che in estate vanno consumati per eliminare la spossatezza e ridurre la sensazione di caldo. Tutti i cibi citati possono anche essere portati a mare e comporre una straordinaria lunch box.

Impostazioni privacy