L’esercizio semplice per addominali e glutei: il tuo corpo ti ringrazierà

Non serve andare in palestra, comprare attrezzi, guardare tutorial o video su TikTok: ecco l’esercizio che vi cambierà la vita

Per rimettersi in forma, acquisire la forza necessaria per i movimenti del quotidiano e iniziare a correggere la propria postura, non c’è bisogno di andare in palestra, affidarsi ad un personal trainer o comprare attrezzi costosissimi che occupano troppo spazio nella vostra casa.

esercizio per corpo
Esercizio per tonificare addominali e glutei – ossinotizie.it

L’esercizio che vi proponiamo è molto semplice e facile da attuare, ovviamente impegnativo ma con il passare del tempo inizierà ad essere un’abitudine.
A differenza di tutti gli altri esercizi che fate, trovati in rete, guardando tutorial su youtube o esercizi immaginati da voi stessi per evitare di fare troppi sforzi (succede a tutti), questo è solo un movimento e di resistenza, in cui vi servirà solo un tappetino e non dovete impiegare ore del vostro tempo, ma bastano solo dai 30 secondi ad un minuto, finché non avrete ancora più resistenza e vorrete superare i vostri limiti, senza mai esagerare.

Un esercizio completo che aiuta tutto il corpo

L’attività di cui parliamo è stata consigliata da James Dixon, di Fitness Brain, che ha rivelato a Tom’s Guide, i vantaggi del plank, che sicuramente avrete già sentito dire. Ovviamente per far sì che questa esercizio funzioni e rilasci tutti i suoi benefici è necessario tenere una corretta posizione e postura, altrimenti non sentirete lo sforzo e non vi aiuterà in nessun modo.

Esercizio per il corpo
Il plank può essere eseguito in entrambi i modi: con i gomiti o con le mani – Ossinotizie.it

Per eseguire al meglio il plank è importante mantenere il corpo in posizione prona orizzontale, il peso può essere appoggiato sia sui gomiti (che è l’esercizio più comune) sia sulle mani, dipende da come vi trovate più comodi, e sui piedi.

Nonostante siete posati su mani e piedi, il peso corporeo è sostenuto dagli addominali prevalentemente, ma anche da altri muscoli del core (nucleo corporeo tra la parte inferiore del busto e il margine inferiore del bacino).

Il peso viene bilanciato anche dalle gambe, necessariamente tese; dai glutei, che dovete tirare per migliorare anche l’equilibrio e distribuire il peso; dalla schiena, che non deve essere né gobba né inarcata; dalle spalle, che devono seguire la posizione della schiena, formando un tutt’uno e parallele ai gomiti o alle mani; dai pettorali. Rimanendo in questa posizione per 30 secondi, un minuto o fin quando il vostro corpo resista, tirando tutti i muscoli, riuscirete a sentire i muscoli che lavorano.

esercizio completo per corpo
Il plank è un esercizio adatto a tutte le età – Ossinotizie.it

È un esercizio del tutto completo poiché viene utilizzata ogni parte del corpo e potete farlo una o due volte al giorno, spendendo 30 secondi del vostro tempo. Vedrete che andando avanti costantemente, il vostro fisico cambierà e avrete sempre più resistenza, rimanendo anche 2/3 minuti.

Ci sono diverse varianti del plank ma questo che vi abbiamo presentato è l’esercizio base, il più comune. Se avete voglia di incrementare la difficoltà potete utilizzare dei pesi da appoggiare sulla schiena ma fate attenzione.

Quando fate gli esercizi è bene che stiate attenti e che chiediate a qualcuno, che sa, di sistemarvi la postura o la posizione per eseguire un certo esercizio o rischierete di farvi male per un movimento fatto inutilmente.