È un ciambellone, ma lo fai con la pasta sfoglia: salva subito la ricetta sfiziosa| L’aperitivo sarà esagerato

Desideri preparare un delizioso ciambellone? Utilizza la pasta sfoglia e sarà un successone: pronto per i tuoi aperitivi!

La cucina è il luogo della casa in cui trascorriamo gran parte delle nostre giornate. Cucinare è sicuramente un’azione che ci tiene molto impegnate e che compiamo con piacere. Ci sono giorni in cui decidiamo di preparare piatti semplici, ma gustosi, magari per mancanza di tempi e giorni in cui invece dedichiamo più tempo a sperimentare e portare in tavola una ricetta nuova, gustosa e molto sfiziosa da fare provare all’intera famiglia.

preparare ciambellone salato
Come preparare un ciambellone salato per l’aperitivo e non solo -Ossinotizie.it

Questo è uno di quei giorni! Vogliamo proporvi una ricetta davvero unica che vi lascerà a bocca aperta e vi farà leccare i baffi: un ciambellone salato di pasta sfoglia. Incredibile la sua bontà! Sicuramente sarà perfetto per un degno aperitivo con gli amici.

Prepara questo delizioso ciambellone di pasta sfoglia: perfetto per un aperitivo in famiglia o con gli amici

Quante volte ci è capitato di avere amici a cena e non sapere cosa cucinare? Si tende ad optare spesso per una pizza, magari ordinata proprio in pizzeria, per essere sicuri della riuscita della cena e soprattutto per avere tutto pronto in poco tempo. Molte volte però è bello anche mettersi ai fornelli e sperimentare nuove ricette da proporre proprio agli amici di sempre: in questo modo resteranno soddisfatti, ci chiederanno la ricetta e ci riempiranno di complimenti.

Quella che vogliamo farvi preparare quest’oggi consiste nella preparazione di un buonissimo ciambellone salato di pasta sfoglia (vedi anche come preparare una deliziosa ciambella al limone). Vediamo insieme ciò di cui abbiamo bisogno.

preparare ciambellone salato
Creare un ciambellone di pasta sfoglia: buonissimo! -Ossinotizie.it

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 100 g di salame napoletano
  • 100 g di scamorza
  • 200 g di ricotta salata
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • 30 g di pecorino
  • sesamo
  • olio

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è cuocere l’uovo, facendolo diventare sodo. Quando sarà ben fredde lo sgusciamo, lo tagliamo a pezzetti e lo riponiamo in una ciotola, lasciandolo da parte perché ci serviranno in seguito.
  2. In una ciotola molto capiente uniamo quindi la ricotta, il sale, il pepe, il salame e la scamorza tagliati sempre a pezzettini, l’uovo e mescoliamo per bene affinché tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro.
  3. Prendiamo poi i due rotoli di pasta sfoglia e stendiamolo su un tavolo da lavoro. Mettiamo tutto il composto precedentemente preparato su un rotolo di pasta sfoglia  chiudiamo il tutto con l’altro rotolo. Delicatamente cerchiamo di arrotolare il tutto e riponiamolo in un ruoto a ciambella precedentemente imburrato ed infarinato.
  4. Spennelliamo su di esso un po’ di olio, mettiamo i semini di sesamo e via in forno statico, precedentemente preriscaldato, per 35 minuti a circa 200°.
  5. Quando sarà trascorso il tempo necessario per la sua cottura, sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo in tavola: sarà super gustoso!
Impostazioni privacy