Ciambella al limone senza uova, non immaginerai quanto è buona, provala subito

Per preparare queste soffice ciambella al limone le uova non ti serviranno: ecco la ricetta perfetta per una colazione ricca di gusto.

Quando ti viene la voglia di preparare un dolce per la colazione o per la merenda, la classica ciambella è una delle prime idee che ti vengono in mente. Facile e veloce da preparare riesce a conquistare tutti grazie al suo sapore e alla sua morbidezza. Così soffice, che ti sembrerà di mangiare una nuvola.

ricetta ciambella senza uova
Ciambella soffice al limone senza uova (Ossinotizie.it)

Con il passare del tempo sono davvero tante le ricette che sono state ideate. C’è quella che prevede l’aggiunta di gocce di cioccolato, quella che invece richiede la frutta fresca, altre invece fatte con farine speciali adatte anche per chi soffre di allergie o intolleranze. Una cosa è certa, qualsiasi versione tu deciderai di preparare, saranno tutte una più buona dell’altra. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrati la nostra versione, sarà una ciambella profumata al limone e senza uova, perfetta per chi non le ama particolarmente.

Questa ciambella la prepari senza uova: il suo sapore sarà ti conquisterà al primo morso

Questa ciambella che stiamo per proporti non ha nulla di meno alle classiche versioni anzi, con l’aggiunta del limone sarà ancora più profumata e saporita delle altre. Allora cosa aspetti? Prendi carta e penna e segnati tutto quello di cui avrai bisogno per preparare questa ciambella al limone senza uova.

ciambella senza uova
Ciambella al profumo di limone (Ossinotizie.it)

Per realizzare la ciambella di oggi ti servirà:

  • Succo di 2 limoni
  • 150 ml di acqua
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 150 g di zucchero
  • Buccia grattugiata di 1 limone
  • 300 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

  1. In una ciotola mettere il succo filtrato dei due limoni, l’olio e l’acqua e montare fin quando non si sarà ottenuta un’emulsione;
  2. Unire lo zucchero e la bustina di lievito e continuare a mescolare fin quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto;
  3. A questo punto unire la farina e la buccia grattugiata del limone, mescolare nuovamente aiutandoti sempre con le fruste elettriche o con una planetaria;
  4. Dopo aver imburrato ed infarinato uno stampo a ciambella da 24 centimetri, versare il composto;
  5. Sbattere leggermente per far fuoriuscire l’aria ed infornare;
  6. Cuocere in forno ventilato a 180° per 35 minuti;
  7. Prima di sfornare fare sempre la prova stecchino.

Una volta pronta, non ti resta che lasciarla raffreddare completamente prima di sfornala, ed ecco che la tua ciambella a limone senza uova è pronta per essere gustata.

Impostazioni privacy