Auto: questa spia è la più temuta, se si accende sei nei guai e devi fare subito queste cose

In auto, c’è una spia a dir poco temuta da tutti gli automobilisti: se si accende devi correre subito ai ripari, ecco cosa fare.

Le auto di ultima generazione hanno la grande capacità di segnalare qualsiasi tipo di anomalia tramite l’accensione di spie che ci sono nel quadro di riferimento. Una, però, genera un grande allarme e induce il guidatore a correre ai ripari.

Auto spia temuta cosa fare
Una spia dell’auto è temuta dagli automobilisti – Ossinotizie.it

Sono varie le spie presenti nella sezione di riferimento ma una in particolare deve avere la nostra attenzione: quella della temperatura dell’acqua. La spia raffigurata da un piccolo termometro immerso in un liquido è una delle più importanti da considerare dato che un’elevata temperatura causerebbe dei danni gravissimi e, in certi casi, irreversibili alla nostra auto.

Auto, allarme spia della temperatura: le contromisure da attuare

Se noti una spia accesa in maniera fissa oppure che lampeggia devi sapere che il liquido presente sta aumentando la sua temperatura. In prima battuta spegni il veicolo e attendi dopodiché metti in pratica alcuni accorgimenti.

Al notare della spia della temperatura accesa devi fin da subito arrestare la tua marcia e vedere se la temperatura interna si riduce rientrando nei parametri normali. Non prendere in considerazione di viaggiare a basso ritmo dato che la questione potrebbe peggiorare in pochi attimi.

Riparare l'auto in caso di spia dell'acqua accesa
Cosa fare se la spia dell’acqua è accesa o lampeggia – Ossinotizie.it

In genere, il problema deriva da un funzionamento scorretto dell’impianto di riferimento: ci può essere la ventola che non funziona oppure la valvola termostatica o le guarnizioni che sono consumate. La spia, inoltre, può accendersi anche se all’interno c’è una quantità di liquido di raffreddamento troppo ridotto.

Dunque, quando vedi la spia accesa è importante mantenere una decisa calma andando a fermare il veicolo senza intralciare la marcia degli altri e senza creare dei pericoli. Dopo lo stop, procedi con questi passi:

  • Osserva il motore andando a fare attenzione alla presenza di fumo. Nel caso fosse così, non mettere le mani e tieni il cofano chiuso andando a chiamare il soccorso di competenza;
  • Se non c’è il fumo vuol dire che hai fermato il veicolo giusto in tempo. In questo caso, aspetta che la temperatura del liquido si abbassi e subito dopo cerca un’officina vicina tenendo una marcia moderata. Il tempo necessario da attendere prima controllare il cofano è di minimo 15 minuti così da evitare il rischio ustioni causate dal vapore.

Dunque, fai moltissima attenzione se noti la spia della temperatura accesa e cerca di gestire la situazione al meglio. Lo stesso vale anche nel caso di piccoli rumori della portiera sia in apertura che in chiusura.

Impostazioni privacy