22012018Ultime notizie:

Tissi. Il 13 gennaio vanno in scena “I Promessi Sposi”

EXMA TISSITissi, 10 gennaio 2018. Sabato 13 gennaio 2018 alle ore 20:30, presso i locali dell’Exmà, la compagnia teatrale Lampos e Tronos metterà in scena I Promessi Sposi (Larentu e Lughia), testo liberamente ispirato all’opera del Manzoni. Gli attori si cimenteranno in una divertente commedia in lingua sarda, nella quale personaggi inverosimili, gag esilaranti e situazioni paradossali, intratterranno il pubblico per circa un’ora.

L’opera rappresenta la fase conclusiva dell’ultima annualità del laboratorio teatrale avviato nel 2012 dall’Assessorato Socioculturale nell’ambito delle attività programmate dalla precedente Amministrazione Comunale di Tissi per la promozione della cultura e delle attività ludiche e spontanee e con l’intento di favorire momenti di aggregazione e socializzazione. Il laboratorio, diretto da Giommaria Manunta, originariamente della durata di un anno, si è invece rinnovato negli anni successivi fino al 2017.

Conclusa con successo la prima annualità, infatti, i suoi partecipanti hanno deciso spontaneamente di costituire un’associazione/compagnia teatrale denominata Lampos e Tronos, che ha successivamente collaborato con l’Amministrazione Comunale gestendo i laboratori delle annualità seguenti.

Il progetto, diviso in due fasi, prevede l’approccio alla conoscenza del linguaggio del corpo e dell’espressività mimica, nella prima fase e la realizzazione di una sceneggiatura e la drammatizzazione di uno spettacolo, con allestimento di scenografie, costumi, oggetti di scena, musiche e balli, nella seconda fase.

In una comunità attenta alla creatività ed all’espressività di ragazzi e non, si deve fare grande attenzione ai linguaggi non verbali ed alla conoscenza del proprio corpo e delle sue potenzialità.

Dopo una parte introduttiva di presentazione e conoscenza tra il gruppo dei partecipanti al laboratorio e l’animatore, si passa alla discussione sull’animazione in generale e sui suoi possibili obiettivi e alla programmazione del seminario in base alle esigenze individuate all’interno del gruppo-seminario, fino ad arrivare alla scelta di una “storia da drammatizzare”, utilizzando un “testo” che analizzi il processo di passaggio dalla letteratura al teatro, dal libro allo spazio scenico, dalla parola all’immagine.

La fase finale del laboratorio viene dedicata alla realizzazione pratica dello spettacolo con la divisione delle scene, l’invenzione dei personaggi, la scelta della situazione e del contesto, la distribuzione delle parti, la scelta dello spazio scenico, l’utilizzo di materiali vari, la dinamica delle prove, la scrittura “originale” del copione, la scoperta delle tecniche di scenografia, dei costumi, delle luci fino all’allestimento e alla messa in scena della recita finale, come appunto avverrà il prossimo 13 gennaio.

Musiche originali ed elaborazioni sono a cura di Piero Sassu

Interpreti: Franca Capitta, Franca Carboni, Gianni Chessa, Martina Demontis, Mariuccia Lai, Andrea Masia, Caterina Oggianu, Bianca Rosa Pazzola, Piera Piga, Francesco Porcu, Marco Porcu, Ica Sanna.

Direzione artistica e regia di Giommaria Manunta.

Locandina I Promessi Sposi

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.