Vacanze 2023, dalle spiagge ai monumenti: le località più cercate su Google dagli italiani

Nonostante la crisi, le mete per le vacanze 2023 spaziano dalle spiagge ai monumenti: ecco la classifica di Google

Le mete marittime, o meglio le spiagge, la fanno da padrone nella speciale classifica delle località turistiche più cercate su Google dagli italiani, in particolare la Sardegna che è presente nella lista con svariati posti di mare tra cui quello che domina la classifica al primo posto.

Le 10 mete turistiche più cercate su Google
La spiaggia di Capriccioli tra le mete più cercate in Italia – Ossinotizie.it

Si tratta di Capriccioli, nel territorio di Arzachena, ad appena 10 km da Porto Cervo. Il nome, in dialetto gallurese, significa “caprette”: due rocce di granito rosa a forma di capra, infatti, danno il benvenuto ai turisti su questa spiaggia circondata da una vegetazione molto varia e profumata.

Ma la Sardegna è presente anche in molte altre posizioni della classifica delle mete turistiche più amate dagli italiani e cercate su Google: la spiaggia de La Pelosa a Stintino è sesta, la spiaggia di Mugoni ad Alghero è al nono posto, Berchida al secondo e Baunei al decimo. Spacca in due la classifica, al quinto posto, la Spiaggia di Marinella nel Golfo Aranci: si tratta di un golfo a pochi chilometri da Porto Rotondo, costituito da una lunga spiaggia di sabbia fine.

Puglia e Marche ai vertici

Non poteva ovviamente mancare la Puglia nella classifica di Google delle mete turistiche più gettonate dell’estate 2023. Sono ben due le località più ricercate, a partire dalla spiaggia di Torre Mozza a quella di Polignano a Mare. Tra le attrazioni più interessanti di Polignano, il Centro Storico, la Statua di Domenico Modugno, il Ponte Borbonico di Lama Monachile e l’Abbazia di San Vito.

Le mete più cercate su Google
Roma è molto presente nella classifica delle mete vacanziere del 2023 – Ossinotizie.it

Tra le attrazioni culturali che continuano ad appassionare i turisti di tutto il mondo, in vetta alla classifica c’è la romana Fontana di Trevi, costruita da Nicola Salvi sulla facciata di Palazzo Poli nel centro storico della città eterna, ed è la più grande delle fontane artistiche di Roma. Insieme a Pantheon e Colosseo, la parte alta della classifica è popolata anche dal Duomo di Milano.

Costiera Amalfitana e Torre di Pisa spezzano in due la classifica, che segue poi con una serie di attrazioni ancora romane come Piazza Navona, Piazza di Spagna e Castel Sant’Angelo, tutte attrazioni turistiche rappresentative della Città Eterna che non perdono mai il loro fascino nei confronti non solo dei turisti, ma anche dei romani stessi che durante le estati romane passeggiano per le strade del centro storico come fosse la prima volta. E tu dove sei andato in vacanza o dove andrai?

Impostazioni privacy