Una spiaggia bellissima vicino all’Italia: Non la conosce quasi nessuno. Scoprila qui

Devi ancora andare in vacanza o hai qualche giorno ancora? Ecco una bellissima isola che in pochi conoscono.

C’è un’isola vicina all’Italia che sta diventando ultimamente la meta preferita per trascorrere le vacanze estive. Itaca è la meta perfetta per chi ama fare escursioni, ma è anche un luogo ricco di cultura e storia, con spiagge mozzafiato e acque cristalline, perfette per le immersioni.

Itaca l'isola per le vacanze estive
Itaca, il posto giusto per trascorrere le vacanze -Ossinotizie.it

Essendo un’isola ancora non molto frequentata, è il luogo perfetto per chi desidera trascorrere delle vacanze tranquille e silenziose. Itaca è famosa per avere dato i natali a Ulisse. Sull’isola è possibile visitare dei luoghi suggestivi dedicati all’eroe.

La Fontana di Aretusa, dove, secondo Omero, Ulisse incontrò il porcaro Eumeo al suo ritorno in patria, e la Grotta delle ninfe, in cui Ulisse avrebbe nascosto i suoi tesori.

Le spiagge di Itaca

Itaca offre la possibilità ai suoi turisti di scegliere tra spiagge più o meno grandi. Vi sono quella di Aetos e di Sarakiniko, ideali per chi cerca pace e tranquillità, con le loro spiagge sabbiose e l’acqua cristallina sono un vero paradiso. Le spiagge che si affacciano sul golfo di Golfo di Afale o di Frikes o di Kioni offrono, invece, lidi più vivaci e frequentati dai turisti.

Vacanze a Itaca
Vacanze tranquille e rilassanti a Itaca ma non solo-Ossinotizie.it

La magnifica spiaggia di Stavros, situata nella parte settentrionale dell’isola, ospita le rovine dell’antica città di Itaca e del meraviglioso Palazzo di Ulisse. Itaca è anche mondana, per cui non mancano le vie dello shopping, i bar e i locali notturni.

È possibile scegliere tra diversi ristoranti di ottima qualità affacciati sul lungomare di Vathy e nel centro storico pedonale, caratterizzato da edifici con architetture in stile veneziano. D’estate la grande baia naturale riparata ospita decine di barche a vela e di yacht. C’è chi la considera la baia più ampia del mondo.

Itaca non è dotata di un aeroporto, per cui è possibile raggiungerla atterrando a Cefalonia dove arrivano diverse compagnie aeree. Da lì sarà poi necessario prendere uno dei traghetti per raggiungere l’isola. Sull’isola è possibile scegliere tra una vasta gamma di strutture, hotel, residence e soprattutto studios.

Una volta arrivati nella splendida isola, è consigliabile noleggiare un’auto per visitare liberamente ogni angolo segreto di questo gioiello di isola e non perdersi le bellezze e le attrazioni del posto. Difatti, l’isola non è particolarmente servita internamente da navette o autobus di servizio.