Tornare dalle vacanze: vero e proprio trauma, come (ri)abituarsi alla vita di sempre

Tornare dalle vacanze può essere considerato davvero un trauma. Ecco come abituarsi di nuovo ai ritmi precedenti.

Le vacanze sono considerate un momento di relax e svago, però, purtroppo non possono durare in eterno. Infatti, dopo aver goduto di un periodo di riposo bisognerà ritornare alla “vita vera”.

Come affrontare la malinconia dopo le vacanze
Come sopravvivere al post vacanza – Ossinotizie.it

Tuttavia, per alcune persone il ritorno dalle vacanze può essere un vero e proprio trauma, difficile da affrontare. Ritornare alla routine quotidiana, agli impegni e alle responsabilità può creare un senso di smarrimento e malinconia. Ecco, quindi, alcune strategie utili per affrontare il cambiamento e rendere il ritorno dalle vacanze meno traumatico.

Ritorno dalle vacanze: come riabituarsi alla vita di sempre

Riabituarsi alla vita di sempre dopo le vacanze richiede un periodo di transizione durante il quale sembra difficile affrontare gli impegni di tutti i giorni. Ciò che può apparire strano è che il senso di smarrimento che si prova è lo stesso sia se l’assenza è durata pochi giorni sia per assenze più lunghe.

Come affrontare la malinconia dopo le vacanze
Tornare al lavoro dopo le vacanze è un vero trauma – Ossinotizie.it

Per fortuna esistono alcune strategie da mettere in pratica per affrontare al meglio il rientro dalle vacanze. Ovviamente non si tratta di trucchi magici o di segreti ma solo di semplici consigli per alleggerire lo stress e allontanare la malinconia.

Per prima cosa si consiglia di pianificare il rientro qualche giorno prima in modo da gestire al meglio l’organizzazione, disfare la valigia con tutta calma e prepararsi psicologicamente al ritorno al lavoro.

Anche svolgere un’attività fisica può essere utile perché contribuisce ad aumentare il livello delle endorfine che migliora il buonumore. Inoltre, può anche essere un modo per creare un nuovo obiettivo per l’autunno.

A proposito di nuovi obiettivi bisognerà fare attenzione all’alimentazione. Non si parla di diete, ma si consiglia di fare un pieno di vitamine, Omega 3 o cibi ricchi di melatonina utile per affrontare il rientro dalle vacanze.

Oppure, per mitigare il senso di smarrimento dal rientro vacanze si potrebbero programmare piccoli viaggi da fare il fine settimana oppure organizzare una cena con gli amici durante la quale si possono condividere i racconti delle vacanze appena trascorse.

Un altro modo per superare il trauma del rientro delle vacanze è riprendere le proprie passioni e gli hobby tralasciati durante il periodo estivo. A volte anche cambiare look più risultare terapeutico: cambiare taglio di capelli o, acquistare capi di abbigliamento nuovi. Infine, invece di pensare alla vacanza passata scegli la prossima destinazione e inizia a organizzare il prossimo viaggio.