Bill Gates diffonde zanzare infette: cos’è il World Mosquito Program?

Bill Gates starebbe diffondendo delle zanzare infette. Sta facendo scalpore il World Mosquito Program: scopriamo di cosa si tratta. 

Nuova bufera intorno alla figura di Bill Gates. Il magnate fondatore di Windows starebbe diffondendo delle zanzare infette in aria. Questa mossa farebbe parte del World Mosquito Program: andiamo a vedere in cosa consiste.

Bill Gates
L’ultima invenzione dell’imprenditore, follia o scienza? – Credits: ANSA-Ossinotizie.it

La notizia potrebbe essere l’ennesimo complotto nei confronti del magnate fondatore di Microsoft, se non fosse per il fatto che si tratta di una pratica controllata e persino benefica per gli esseri umani. Ma di cosa parliamo?

Bill Gates rilascia zanzare infette: cosa bisogna sapere sul “World Mosquito Program”

Ad oggi in pochi ne hanno sentito parlare ma stiamo parlando del “World Mosquito Program” un metodo che consiste nel contagiare le zanzare con un batterio chiamato Wolbachia e rilasciarle in libertà affinché possano continuare a contagiare altre zanzare e diffondere la “malattia”. Così facendo le zanzare non porteranno altre malattie gravi come la dengue il virus Zika, la chikungunya o la febbre gialla.

Bill Gates programma zanzare
Il nuovo programma del magnate sulle zanzare – Credits ANSA- Ossinotizie.it

Il programma di Bill Gates nella propria fattoria permette alle zanzare di diffondere il batterio Wolbachia. Questo è un batterio in grado di infettare gli insetti e possiamo trovarlo anche nelle mosche della frutta, nelle falene oppure nelle libellule o nelle farfalle. Il “World Mosquito Program” afferma che “il batterio è sicuro per gli esseri umani e per l’ambiente. Il rilascio di zanzare con Wolbachia rappresenta un rischio insignificante per gli esseri umani”.

Inoltre, il programma sottolinea che gli studi pilota condotti hanno dimostrato chiaramente che “è possibile utilizzare la Wolbachia su larga scala per ridurre il rischio di trasmissione di virus attraverso la zanzara Aedes aegypti.” Questo, quindi potrebbe essere un metodo davvero interessante per aiutare a diminuire la diffusione di malattie all’interno di intere città.

Questo programma viene applicato in Australia, Vietnam, Francia e Panama e ha collaboratori in Oceania, Asia, Europa e America. Secondo il sito web l’obiettivo è raggiungere “un mondo in cui tutti possano vivere una vita sana, liberi dalla paura e dalla sofferenza causata da malattie come la dengue, il virus Zika, la chikungunya e la febbre gialla”.

Infine il sito rivela che tale programma ha protetto più di 10 milioni di persone in 12 paesi evitando oltre 300.000 casi di dengue e circa 20.000 ospedalizzazioni. E voi cosa ne pensate di quanto sta accadendo? E’ un’idea che potrebbe aiutarci oppure è meglio attendere nuovi studi in merito?

Impostazioni privacy