Quali alimenti preferire per fare il pieno di antiossidanti?

Quali sono gli alimenti più ricchi dei preziosissimi antiossidanti? Ecco la lista da tenere a mente.

Gli antiossidanti sono noti per le loro capacità antinfiammatorie. Sono anche molti utili per proteggere le cellule del tuo corpo dai danni dei radicali liberi, molecole pericolose che possono indurre lo sviluppo del cancro e che sono legati all’esposizione a determinate sostanze chimiche, al fumo e all’inquinamento.

alimenti ricchi di antiossidanti
Alimenti ricchi di antiossidanti. Ecco quali sono – ossinotizie

Gli antiossidanti possono essere utili anche per proteggere la salute del cervello e migliorare la funzione del sistema immunitario. Svolgono un ruolo importante, inoltre, nella riduzione dei rischi di aterosclerosi, sono in grado di stabilizzare la pressione sanguigna e di ridurre i livelli di colesterolo. Ma quali sono gli alimenti più ricchi di questi preziosi elementi?

Antiossidanti: ecco quali alimenti ne contengono di più

Gli antiossidanti si trovano in molti alimenti che includono il selenio, la vitamina A e i relativi carotenoidi, le vitamine C ed E. Come è facile immagine, quindi, gli antiossidanti si trovano larga parte in frutta e verdura. Occorre però fare attenzione: la cottura prolungata di alcuni alimenti può impedire la funzione benefica degli antiossidanti. Questo vale, ad esempio, per gli alimenti a base di vitamina C.

verdura antiossidanti
La frutta e la verdura sono gli alimenti più ricchi di antiossidanti – ossinotizie

Altre sostanze antiossidanti, come il licopena (contenuto nei pomodori) vengono invece attivate durante la cottura. Il cavolo nero è una delle verdure più ricche di antiossidanti. Possiede infatti alti valori di vitamina A, C e K oltre che di betacarotene. Anche la zucca è un alimento consigliato per chi vuole fare il pieno di antiossidanti. i tratta infatti di un alimenti ricco di vitamina A. Via libera anche al consumo di sedano, ricco di vitamina C e folati e che è in grado di incrementare la biodisponibilità del ferro. Provate a consumarlo insieme a una bella insalata, ovviamente crudo!

Gli asparagi, inoltre, possiedono alti valori di un determinato antiossidante, il glutatione. Sono ricchi di quercetina, una molecola in grado di proteggere il sistema cardiovascolare. Per quanto riguarda la frutta, invece, il kiwi è senza dubbio il frutto più ricco in assoluto di antiossidanti. Possiede infatti un alto contenuto di vitamina Che rafforza il sistema immunitario e ci protegge dalle malattie.

Oltre a questi alimenti, anche la frutta a guscio contiene alti valori di antiossidanti. Le noci,  e castagne, in particolare, hanno la più alta quantità di antiossidanti di tutta la frutta a guscio. Anche il cioccolato extra fondente fa molto bene perché contiene alte dosi di cacao, che è una fonte di antiossidanti. In esso sono infatti contenuti i flavanoli, che possono aiutare a proteggere il cuore.

Impostazioni privacy