Puoi coltivarli quasi senza acqua: sono questi gli ortaggi che ti faranno risparmiare centinaia di euro

Puoi risparmiare centinaia di euro coltivando ortaggi quasi senza utilizzare l’acqua: non avrai più nessun problema in estate.

La natura riserva sempre delle grandi sorprese come nel caso della coltivazione degli ortaggi senza aver bisogno di tanta acqua. Una procedura del genere non aiuterebbe solo in ottica risparmio ma anche di salvaguardia di una risorsa importantissima.

coltivarli senza acqua ortaggi risparmaire
È possibile coltivare quasi senza fare uso dell’acqua – Ossinotizie.it

Poter coltivare degli ortaggi senza fare affidamento all’acqua può essere utile in ottica estate dato i noti problemi di siccità. Risparmio e ambiente, con questa particolare pratica, andrebbero salvaguardati senza dimenticare la qualità del raccolto che, poi, si porterà a tavola.

Coltivare determinati ortaggi, quindi, ha solo che benefici e non può che essere presa in considerazione da chi ha la possibilità di mettere in pratica questo processo. Vediamo, dunque, quali sono questi ortaggi che fanno bene all’ambiente e a noi.

Gli ortaggi da coltivare quasi senza acqua: un aiuto alla natura e a noi

Negli ultimi anni, diversi problemi sono saliti alla ribalta: da quelli economici fino ad arrivare alla siccità e al surriscaldamento globale. Ragion per cui, attuare delle misure che vadano a preservare questi ambiti diventa fondamentale. Tra queste rientra anche quella di coltivare ortaggi senza fare uso di un’elevata quantità di acqua.

Coltivare senza acqua
Gli ortaggi da coltivare quasi senza acqua – Ossinotizie.it

Non sono tanti gli ortaggi da coltivare senza acqua ma i prodotti donati dalla natura, in questo caso, sono tra i più amati e gustosi. Troveremo in questo elenco tuberi, ortaggi di primavera, e alcuni tipi di insalata. Ecco cosa poter coltivare senza quasi mai usare l’acqua:

  • Gli ortaggi di primavera a crescita veloce: in questo caso possiamo coltivare spinaci, pomodoro siccagno, patate classiche e quelle novelle, ravanelli;
  • Rucola: questo prodotto richiede un’irrigazione frequente ma al contempo questa deve avvenire con poca acqua. A maggior ragione se si lavora sui semi prima che vadano in cottura;
  • Cipolla, scalogno e aglio: questi tre prodotti della natura sono praticamente presenti in ogni cucina. Ognuno di esso conferisce un tocco incredibile a moltissime preparazioni e poterli coltivare senza problemi non può che donare un certo risparmio economico.
  • Fagioli: questi hanno la capacità di resistere a lunghi periodi senza acqua.

Dall’elenco possiamo capire di come siano diversi i vegetali che possono dare una mano al nostro portafoglio e alla natura, a maggior ragione se si abita al Centro-Sud o nelle isole dove i periodi senza acqua sono più lunghi. Infine, aspetto da non dimenticare, frutta e verdura sono un toccasana per il nostro organismo, alcuni salvano anche la vita.

Impostazioni privacy