Perché il cibo in aereo è orribile? Non è colpa del cuoco: la risposta ti sorprenderà

Hai fatto di recente un viaggio e ricordi con disgusto il cibo in aereo? Sai che non di pende da come viene preparati? Ecco cosa succede.

Con l’arrivo della bella stagione a chi non piace poter prendere un bel volo ed andare da qualche parte lontano da tutto e tutti. Il mondo è così bello e tutti dovremmo scoprirne sempre un pezzettino lontano dalla nostra cultura.

cibo aereo immangiabile
Perché il cibo in aereo è orribile? Non è colpa del cuoco- Ossinotizie.it

Ma anche a voi è capitato di mangiare del cibo mentre eravate in volo e trovarlo disgustoso? Non dipende dal cuoco, sai? Rimarrai senza parole scorrendo le prossime righe e leggendo coda succede veramente.

Cibo in aereo disgustoso? Ecco cosa si cela dietro

Avete provato varie volte il cibo in aereo ma non è mai stato veramente buono anche se dalla descrizione lo sembrava? Molto spesso avete dato la colpa al cuoco o alla qualità dei prodotti, ma sapete che non è assolutamente così.

Vi sveliamo un segreto. A quell’altezza, ovvero a 10 chilometri sopra il livello del mare sono le nostre papille gustative a sentire il cibo in modo diverso. Ma non basta. Anche l’aria è molto secca, parliamo del 12% di umidità. Davvero pochissima. I nostri canali nasali, di conseguenza, si seccano.

cibo aereo immangiabile
Ecco il motivo che si nasconde dietro al cibo in aereo -Ossinotizie.it

La nostra capacità di sentire gli odori diminuisce notevolmente. Anche questo dettaglio influisce molto su come percepiamo il sapore di quello che stiamo per mangiare. Stando ad uno studio del 2010 condotto dal Fraunhofer Institute for Building Physics su richiesta di Lufthansa, il sale viene percepito il 30% in meno e lo zucchero fino al 20%.

Un esempio pratico? Quando mangiamo qualcosa sull’aereo è come se siamo raffreddati e non distinguiamo con chiarezza i vari sapori. Come ha spiegato un chimico che ha lavorato a questa ricerca.

Anche il rumore che può arrivare fino ad 80 decibel influisce molto mentre mangiamo. Immaginiamo di avere un aspirapolvere elettrico accanto l nostro orecchio. Sicuramente mangeremo con meno entusiasmo. Ecco quindi che vi consigliamo assolutamente di mangiare o prima di salire sull’aereo oppure una volta atterrati.

Diciamo che possiamo mangiare solamente se il volo è molto lungo magari supera anche le 10 ore! Da adesso in poi non possiamo più dare la colpa di quello che abbiamo mangiato allo chef che non sa cucinare oppure agli ingredienti che non erano buoni. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e particolare che riguarda il mondo che ci circonda.

Impostazioni privacy