Orecchio tappato post-vacanze? Segui i consigli della nonna e ogni fastidio andrà via

Sei appena tornato dalle vacanze ed hai l’orecchio tappato? Ecco come eliminare il problema con i consigli della nonna.

Avere l’orecchio tappato non è mai una sensazione gradevole da affrontare. Infatti, chi ha avuto modo di provare questo enorme disagio, sa bene che è una condizione abbastanza difficile da sopportare, soprattutto se perdura nel tempo.  Abbiamo la sensazione di sentire tutto ciò che c’è intorno a noi in modo ovattato, come se fossimo lontani dalla fonte che ci parla. Al tempo stesso però quando siamo noi a parlare, ci sembra di urlare perché la nostra voce rimbomba in noi in modo incredibile.

problema orecchio tappato
Come risolvere il problema dell’orecchio tappato -Ossinotizie.it

Dunque, se questa condizione si è verificata dopo le vacanze, come possiamo rimediare? Sicuramente adottando i consigli della nonna, che sembrano essere sempre molto efficaci. Dopo averli messi in pratica ogni fastidio andrà via in men che non si dica. Vediamoli di seguito.

Se hai l’orecchio tappato, dovresti seguire questi consigli della nonna: i fastidi andranno via subito!

Quante volte ci è capitato di ritrovarci con l’orecchio tappato, soprattutto dopo le vacanze? Il motivo di questo piccolo ‘disagio’ non è unico, ma ve ne sono svariati. Il primo potrebbe essere la presenza di un tappo di cerume che, inconsapevolmente, possiamo creare ogni qualvolta puliamo l’orecchio con il cotton-fioc.

Magari spingiamo sempre più dentro, per cercare di pulire ed andiamo a creare un vero tappo che a lungo andare può darci fastidio. Il secondo invece potrebbe riguardare il raffreddore e i muchi che ne derivano da quest’ultimo. Sappiamo che vi è uno stretto collegamento tra naso, gola ed orecchio, di conseguenza i muchi che si formano possono intaccare anche l’orecchio.

consigli nonna orecchio tappato
I consigli della nonna per l’orecchio tappato funzionano quasi sempre- Ossinotizie.it

Se a questi due aggiungiamo poi l’essere andati in vacanza, aver fatto i tuffi a mare senza i tappi, allora abbiamo creato l’orecchio tappato perfetto. Vediamo insieme quali sono i consigli della nonna per poterlo eliminare in un attimo.

Tra i diversi consigli troviamo:

  • Masticare un chewing gum: questa pratica serve principalmente per eliminare il tappo creato dall’acqua. Bisogna masticare energicamente, fino a quando non sentiremo una sensazione come se si fosse sturato. Solo allora potremo dire che è tornato tutto come prima. Accanto a questo possiamo poi tappare l’orecchio con una mano ed aspettare per 5 minuti, avendo la testa inclinata. Il cerume dovrebbe scendere insieme all’acqua.
  • Olio e aceto di vino bianco: per far sì che questo rimedio funzioni, possiamo scaldare un po’ di olio e di aceto bianco e mettere alcune gocce con il contagocce nel nostro orecchio, tappando il tutto con un po’ di cotone o di ovatta. In questo modo il cerume dovrebbe sciogliersi.
  • Suffumigi olio essenziale eucalipto: l’ultimo consiglio è quello di fare dei suffumigi con acqua calda e due/tre gocce di olio essenziale all’eucalipto. In questo modo libereremo naso e gola e soprattutto l’orecchio se lo sentiamo tappato.

Per qualsiasi problema o dubbio possiamo sempre chiedere in farmacia o al nostro medico curante!

Impostazioni privacy