Google, la nuova iniziativa in favore degli utenti: come migliorerà la sicurezza di tutti

In queste ore Google ha deciso di lanciare una nuova iniziativa per tutti gli utenti volta a migliorare la loro sicurezza: ecco cosa succederà.

Google da sempre è attenta alla sicurezza degli utenti in rete ed a testimonianza di tutto ciò ci sono proprio i continui aggiornamenti in merito. In queste ore però la stessa utenza può festeggiare nuovamente grazie all’ultima innovativa iniziativa. Andiamo quindi a vedere come cambia l’esperienza per il colosso di Mountain View.

google migliora sicurezza
Google e la novità lanciata in queste ore per la sicurezza. Di cosa si tratta-Ossinotizie.it

Nel corso degli ultimi anni abbiamo visto come gli utenti siano stati protetti da Google attraverso vari aggiornamenti inerenti alla sicurezza. Ad oggi sappiamo che il colosso di Mountain View utilizza la crittografia end-to-end e questa serve proprio per tenere segreti i dati durante il trasferimento ed il salvataggio. Sempre sulla Big G è possibile usufruire della verifica in due passaggi quando si vuole accedere al proprio account. In questo modo per i malintenzionati sarà più difficile attaccare un utente.

Attraverso i suoi servizi Google è in grado di offrire degli strumenti per controllare le applicazioni e tutti quei dispositivi che vengono collegati al tuo account, in questo modo sarà possibile tenere sempre sotto controllo tutti i profili creati. Grazie ai suoi algoritmi avanzati ad oggi è possibile anche rilevare attività sospette o inconsuete in questo senso, specie quando viene rilevata una potenziale violazione. Con l’ultimo aggiornamento Google però vuole migliorare ancora di più la sicurezza, scopriamo come.

Google, l’ultima iniziativa migliora ancora di più la sicurezza degli utenti: in cosa consiste

In queste ore Google ha voluto annunciare delle novità per quanto riguarda Chrome. In questo caso si sta cercando di rendere ancora più diffuso il protocollo di connessione HTTPS. Secondo l’ultimo scenario, rilevato dalla società stessa, il 5-10% di tutto il traffico web del browser avviene ancora con il semplice protocollo HTTP, che solitamente non è criptato ed è poco sicuro. Così la Big G ha voluto espandere le proprie novità.

Google sicurezza
Tutte le novità in arrivo per gli utenti – Ossinotizie.it

In questo senso l’aggiornamento riguarda la “HTTPS-First Mode”. Con questa l’utente che cercherà di connettersi ad un indirizzo HTTP verrà automaticamente connesso via HTTPS, anche senza una richiesta esplicita. Google ad oggi ancora non è pronta a lanciare questo aggiornamento per tutti gli utenti ed in questo senso sta utilizzando un approccio graduale. Questo protocollo verrà attuato in pianta stabile solamente nei prossimi mesi quando si naviga in incognito. Inoltre sempre Google sta valutando se abilitare la modalità HTTPS per tutti gli utenti che utilizzano HTTPS di rado.

Ad oggi quando un utente si connette ad un sito non sicuro via HTTP, Chrome si limita ad avvertire l’utente tramite un’icona che appare nella barra degli indirizzi. Ma per gli sviluppatori questo approccio non è più sufficiente, visto che molte persone spesso non notano l’avviso e quando lo fanno il danno potrebbe già essere compiuto. Vedremo quando il nuovo protocollo HTTPS-First Mode verrà implementato in pianta stabile sul motore di ricerca.

Impostazioni privacy