Olio di cocco, fa davvero bene assumerlo ogni giorno? Cosa sapere al riguardo

I benefici dell’olio di cocco non si limitano al suo potere idratante. Ci sono numerosi vantaggi che questa sostanza può offrire al tuo corpo.

L’olio di cocco è una sostanza commestibile che viene estratta dalle noci di cocco mature. Si dice che l’olio di cocco vergine sia di qualità superiore rispetto all’olio di cocco raffinato e che sia più ricco di polifenoli antiossidanti e di sostanze nutritive come la vitamina E.

Olio di Cocco utilizzi
Olio di cocco: tutti gli utilizzi possibili -Ossinotizie.it

I valori nutrizionali di un cucchiaino di olio di cocco non lasciano dubbi:

  • 99 kcal / 407 kj
  • 11 g di grassi
  • 9,5 g di grassi saturi
  • 0,7 g di grassi monoinsaturi
  • 0,2 g di grassi polinsaturi.

L’olio di cocco è diverso dagli altri oli commestibili perché è composto principalmente da acidi grassi a catena media (MCFA), mentre la maggior parte degli altri oli sono quasi interamente composti da acidi grassi a catena lunga. Ciò significa che gli acidi grassi nell’olio di cocco sono costituiti da una catena da sei a dodici atomi di carbonio, mentre gli acidi grassi a catena lunga ne hanno più di dodici. Questa differenza strutturale ha tutti i tipi di implicazioni, dal modo in cui l’olio viene digerito al modo in cui influisce sul tuo corpo.

Olio di cocco: pro e contro

In cucina, l’olio di cocco conserva le sue virtù meglio dell’olio d’oliva, che non sopporta temperature molte alte. Inoltre impedisce al cibo di “attaccarsi” alla padella. Puoi anche mettere quest’olio al posto di alcuni oli nella preparazione delle torte. Il suo gusto è gradevole in piatti dolci o piatti asiatici. Puoi anche spalmarlo sul pane tostato al posto del burro o metterne un cucchiaio nel caffè mattutino, al posto del latte. Vitamine ed energia saranno garantite per tutta la giornata!

olio di cocco a cosa serve
Come utilizzare veramente l’olio di cocco-Ossinotizie.it

L’olio di cocco è perfetto, anche, per la cura della pelle, ad esempio come lenitivo per delle scottature dopo una giornata in spiaggia. Studi medici dimostrano che quest’olio contiene acido caprilico. Questo acido aiuta a combattere alcuni microbi, come funghi (candida) e lieviti.

Sappiamo anche che il suo consumo aiuta a stabilire un migliore equilibrio ormonale in modo naturale. Pertanto, del suo uso beneficiano le funzioni della tiroide e delle ghiandole adrenaliniche: vengono gestite meglio. L’olio di cocco è consigliato anche per prevenire il rischio di Alzheimer: un cucchiaio al giorno può prendersi cura del cervello.

Tuttavia, consigliamo di non utilizzare l’olio di cocco tra gli oli vegetali come olio standard, per garantire la tua salute. Infatti, come tutti gli acidi grassi, anche in questo caso sono dannosi se consumati in quantità eccessiva. Per i tuoi piatti abituali, usa invece altri oli vegetali, come quello di colza o di oliva. L’olio di cocco è ideale per un uso occasionale per dare un tocco esotico ai tuoi piatti.

Impostazioni privacy