Non lavare mai i denti subito dopo il caffè: grave rischio salute e quanto aspettare

In pochi lo sanno, ma non bisognerebbe mai lavare i denti subito dopo aver bevuto il caffè: il motivo ti lascerà senza parole!

Lavare i denti regolarmente dopo ogni pasto è un’ottima abitudine per salvaguardare la nostra igiene personale. Per non correre rischi bisognerebbe farlo almeno tre volte al giorno. Un gesto semplice ed automatico che può evitarci di incorrere in brutte sorprese quali carie, alitosi ed altri disturbi del cavo orale.

lavare denti dopo caffè
Non lavarti i denti subito dopo il caffè: grave rischio -Ossinotizie.it

Quello che, però, sanno in pochi è che non bisognerebbe mai svolgere questa attività subito dopo aver preso il caffè. Forse nessuno te l’aveva mai detto prime d’ora, ma questa azione può avere degli effetti pericolosi per la nostra salute.Vediamo, quindi, che cosa succede in questi casi e, soprattutto, quanto sarebbe meglio aspettare prima di prendere in mano spazzolino e dentifricio dopo aver bevuto la bevanda più amata di tutte.

Non lavare mai i denti subito dopo il caffè: grave rischio per la salute

Per quanto possa sembrare un gesto scontato, lavarsi i denti subito dopo aver bevuto una tazzina di caffè è un errore madornale, in quanto può avere degli effetti negativi sulla salute del nostro organismo. L’avresti mai detto? Eppure è proprio così!

Insomma, se hai preso un caffè ed un bicchiere d’acqua poco fa dovresti aspettare almeno mezz’ora prima di procedere con regolare la pulizia dei denti. Lo stesso discorso vale anche se hai bevuto una spremuta d’arancia. Ma qual è il motivo di questa raccomandazione ben precisa da parte degli esperti?

quando lavare i denti dopo il caffè
Lavare i denti dopo il caffè: quando farlo -Ossinotizie.it

In pratica, secondo quanto riportato da Howard R. Gamble, presidente dell’Academy of General Dentistry, se si spazzolano i denti entro 30-40 minuti dai pasti si accelera l’azione corrosiva degli acidi contenuti nel cibo. Un fenomeno che tende ad accentuarsi con alimenti come il caffè e gli agrumi.

“Il movimento delle setole dello spazzolino facilita la penetrazione in profondità di queste sostanze, che bruciano lo smalto e lo strato sottostante chiamato dentina”. Ha spiegato Gamble. Per l’esperto sarebbe ancora meglio attendere all’incirca un’ora dai pasti prima di lavare i denti. Solo così si può essere davvero sicuri di non correre rischi per la salute.

Di certo ora che sai che cosa succede se lavi i denti subito dopo il caffè ci penserai due volte prima di scappare in bagno non appena hai ingerito qualcosa. Anche se questa potrebbe infatti sembrare un’abitudine sana e corretta, in realtà come abbiamo visto, può nascondere parecchie insidie. Vuoi sapere cosa fare con i fondi di caffè? Leggi questo articolo e lo scoprirai.

Impostazioni privacy