Nella Svizzera di Heidi: ecco dove è nato il cartone della nostra infanzia, riconoscerai tutti i luoghi

Vuoi scoprire la Svizzera di Heidi? Ecco tutti i luoghi del cartone di quando eravamo piccoli. Riconoscerai ogni angolo!

La casa di Heidi esiste ed è esattamente quella che avete visto quando eravate bambini nel famosissimo cartone animato, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice svizzera Johanna Spyri. Il romanzo Heidi uscì tra il 1880 e il 1881, mentre il cartone animato giapponese, realizzato dallo studio di animazione Zuiyo Eizo, è del 1974, in Italia uscì nel 1978 sul primo canale Rai.

svizzera heidi cartone
Nella Svizzera di Heidi: ecco dove è nato il cartone della nostra infanzia, riconoscerai tutti i luoghi-Ossinotizie.it

Forse non tutti sanno che in Svizzera esiste un villaggio in mezzo alle montagne che è la copia esatta di quello di Heidi nel cartone animato, e nel libro. Un villaggio con il paese di montagna sulle colline, circondato dai pascoli, e più in alto la casa del nonno di Heidi. Un luogo tutto da esplorare. Ecco dove si trova e tutto quello che bisogna sapere.

Nella Svizzera di Heidi, dove è nato il cartone della nostra infanzia

Nella città svizzera di Maienfeld, nel Canton Grigioni, si trova Heididorf, il villaggio originale di Heidi, che è esattamente come lo avete visto nel famoso cartone animato e come è descritto nel libro da cui è tratto.

Il villaggio Heididorf riproduce alla perfezione tutti gli edifici e gli ambienti dove è ambientata la storia della pastorella svizzera Heidi, di suo nonno, del compagno di giochi Peter e delle famose caprette. Sulle colline sopra Maienfeld, circondato dai pascoli, sorge il villaggio di Dorfli, con le case bianche rivestite di legno.

La casa di Heidi
Dove vedere la casa di Heidi per fare un tuffo nel passato-Credit Instagram lovelydamaride-Ossinotizie.it

C’è la strada sterrata di ciottoli, con la staccionata di legno, che sale sulla montagna fino alla baita del nonno di Heidi, riprodotta esattamente come quella del cartone animato. Si trova ai margini di un bosco, sotto la montagna. La baita ha il tetto spiovente e la finestrella del granaio, dove dorme Heidi, la legna accatastata fuori, la panchina di legno, la slitta per l’inverno e il grosso tronco tagliato.

Il villaggio si visita gratuitamente all’esterno, mentre per entrare nella casa di Heidi e negli altri edifici, come la scuola e la casa di Peter, si paga un biglietto di 12 euro. Nella baita del nonno di Heidi si trova anche un ristorante dove fermarsi a mangiare, circondati da un paesaggio mozzafiato.

Heididorf è aperto dalle 10.00 alle 17.00. Per vivere l’esperienza appieno, il consiglio è lasciare l’auto a Maienfeld e poi salire al villaggio di Heidi a piedi. Vi rifocillerete una volta arrivati alla baita.

La città di Maienfeld si trova nel Cantone dei Grigioni, vicino al confine con l’Austria e il Lichtenstein. Dall’Italia si raggiunge passando per Madesimo e il Passo dello Spluga oppure da Lugano e Bellinzona, attraverso il San Bernardino.

Impostazioni privacy