Minimalismo: prendi esempio dagli scandinavi per vivere una vita più felice

Che cosa penseresti se ti dicessimo che per vivere una vita più felice devi seguire una filosofia minimalista? Ecco il metodo degli scandinavi.

Nella nostra società siamo ormai abituati ad avere sempre tutto a portata di mano. Smartphone, computer, abiti alla moda, accessori di lusso, automobili e chi più ne ha più ne metta. Ma siamo davvero sicuri che tutto questo possa aiutarci ad essere felici? Nella storia esistono numerosi esempi di persone che, pur avendo tutto, ad un certo punto della loro esistenza hanno deciso di liberarsi dei beni materiali per condurre una vita fatta di cose semplici. Basti pensare a San Francesco d’Assisi, ma non solo.

Minimalismo
Minimalismo scandinavo – OssiNotizie.it

In realtà, se ci si fermasse un istante a pensare a quali sono le cose che rendono veramente la nostra vita degna di essere vissuta ci renderemmo conto che l’elenco è piuttosto breve. La nostra casa, i nostri affetti e qualche piccolo ‘lusso’ che possa rendere la nostra routine quotidiana meno pesante.

Ed è proprio su questo principio che si basa il minimalismo. Una filosofia di vita adottata perlopiù dalle popolazioni scandinave che sembrerebbero aver compreso il segreto della felicità. Se anche tu sei curioso di saperne di più faresti bene ad adottare queste semplici, ma efficaci accortezze.

Minimalismo: il metodo per vivere una vita più felice

Se sei stufo di sentirti sempre triste ed insoddisfatto faresti bene a seguire anche tu la filosofia minimalista delle popolazioni scandinave. È questo, infatti, il segreto per condurre una vita più felice. Come abbiamo già detto, possedere meno cose ci permette di concentrarci di più sulla ricerca del vero benessere. Per farlo è sufficiente adottare qualche piccolo accorgimento:

vita più felice minimalismo
Minimalismo: il metodo per vivere una vita più felice (Ossinotizie.it)
  • non accumulare cose: questo principio si riferisce perlopiù ai prodotti di bellezza e ai vestiti, ma si può applicare anche a diversi ambiti della vita;
  • concedersi un po’ di relax: al contrario di quanto si possa pensare, fare qualche breve pausa aiuta ad aumentare la produttività e a ricaricare le energie. Basta una semplice pausa caffè con amici e colleghi e il risultato è garantito;
  • mettersi in contatto con la natura: vivere nella natura aiuta a sentirsi meglio e ad apprezzare di più le bellezze che l’universo ha da offrirci. Inoltre, stabilire una connessione con la natura ci aiuta a vivere nel presente;
  • dare importanza alle sensazioni olfattive: anche i profumi e gli odori sono in grado di incidere sul nostro benessere. In particolare, usare delle fragranze personalizzate ci aiuta ad esprimere la nostra identità;
  • stabilire una routine serale: per imparare ad apprezzare i dettagli e i singoli momenti della vita è importante seguire un rituale che susciti in noi delle emozioni positive. Meglio farlo la sera prima di andare a letto, in modo da generare una sensazione di relax.

E tu, che cosa ne pensi? In fondo per essere felici basta davvero poco!

Impostazioni privacy