Tutti dovrebbero inserire lo zabaione della nonna all’interno della propria alimentazione. Ecco cosa c’è da sapere sui suoi benefici.
Lo zabaione è una preparazione che si caratterizza per la sua consistenza vellutata e il suo sapore dolce. In pochi però sono a conoscenza delle sue proprietà che a conti fatti lo rendono estremamente consigliato dagli esperti. Il consumo regolare di questa crema dolce, infatti, consente di beneficiare di enormi proprietà.
Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere riguardo ai benefici per la salute associati ad una ricetta tipica della tradizione. Si tratta di informazioni particolarmente interessanti che consentono di comprendere maggiormente le caratteristiche nutrizionali dello zabaione della nonna.
Zabaione della nonna, i benefici che nessuno conosce
Lo zabaione della nonna è molto apprezzato per via del suo sapore dolce. Oltre a questo però in pochi sanno che dovrebbe essere inserito nella propria alimentazione per via dei suoi benefici.
Un consumo moderato di questa crema dolce, infatti, pare consenta di ottenere enormi benefici per la salute. Tanto per cominciare, per via del contenuto di uova, la preparazione in esame si distingue per essere particolarmente ricca di proteine, vitamine e minerali. In particolare, si tratta di sostanze estremamente fondamentali per l’organismo e che aiutano a preservarne una buona salute.
Nello specifico, le proteine sono fondamentali per i tessuti, i muscoli, la pelle o ancora i capelli. Non solo, le proteine che si trovano nelle uova si distinguono per essere particolarmente digeribili e per il contenuto elevato di amminoacidi essenziali. Queste infatti non sono prodotti dall’organismo, di conseguenza, devono essere integrati mediante l’alimentazione.
In riferimento al contenuto di zucchero, bisogna dire che fornisce la giusta dose di energia al corpo, donando una carica immediata. Una volta assorbiti nel flusso sanguigno infatti sono utilizzati dalle cellule per la produzione di energia. Chiaramente, bisogna sottolineare il fatto che non bisogna eccedere nel consumo di zuccheri dal momento che possono determinare un aumento di peso e provocare l’insorgere di malattie croniche.
Diversi studi scientifici, infine, hanno messo in evidenza che lo zabaione è in grado di migliorare l’umore. Ciò è dovuto alla presenta di triptofano, precursore della serotonina che è noto per essere ormone del buon umore. Ad ogni modo, la predetta sostanza pare sia in grado di migliorare le prestazioni sportive, contrastare stati depressivi come anche combattere l’ansia e l’insonnia. Infine, il triptofano si è dimostrato anche utile per chiunque voglia porre fine al vizio del fumo.
In ogni caso, i benefici dello zabaione della nonna sono da intendersi all’interno di una dieta equilibrata, in cui non vi sia un’eccessivo consumo di zuccheri. Come accade per ciascun alimento, infatti, un consumo smodato può portare a seri problemi di salute.