Fame nervosa: come riconoscerla e come combatterla nel giusto modo

E’ importante sapere come riconoscere e combattere la fame nervosa: ecco come liberarsi di un meccanismo che può causare problemi di salute anche seri.

La fame nervosa è un problema che affligge moltissime persone che a conti fatti vengono assalite da veri e propri attacchi di fame a cui è difficile resistere. Tanto per cominciare, bisogna dire che non si tratta realmente di fame ma di un bisogno che affonda le sue radici in un malessere mentale.

Fame nervosa, come riconoscerla e curarla
La fame nervosa deve essere adeguatamente contrastata – Ossinotizie.it

Alla luce di quanto detto, di seguito vi sveliamo tutte le informazioni riguardo a questa condizione che interessa non poche persone. L’obiettivo è quello di diffondere maggiore consapevolezza in merito ad un problema che può condurre a problemi anche seri di salute.

Fame nervosa, sintomi e rimedi

La fame nervosa deve essere adeguatamente riconosciuta così da poter attuare i giusti interventi del caso. A tal proposito, bisogna dire che ci sono alcuni segnali che indicano che non si è in presenza di una vera e propria necessità per l’organismo quanto piuttosto di un malessere che viene dal profondo.

Fame nervosa, come riconoscerla e combatterla
Quando lo stress è eccessivo, la fame nervosa tende a peggiorare – Ossinotizie.it

Tanto per cominciare, la fame nervosa ed improvvisa si manifesta in maniera assolutamente inavvertita e dunque non gradualmente. Rispetto a quanto avviene con la fame fisiologica, non si assiste ad graduale senso di vuoto all’interno dello stomaco.

Ciò detto, i motivi per cui si manifesta il fenomeno in esame possono essere diversi. In particolare, la ragione principale è da ricercare nello stress. Questo, difatti, finisce per aumentare la produzione di cortisolo che favorisce l’insorgere di attacchi di fame nervosa.

Proprio per questo è fondamentale intervenire in maniera tempestiva e mirata al fine di evitare problemi molto seri per la propria salute, tra cui l’obesità. In presenza di un’alimentazione incontrollata e soprattutto eccessiva, peraltro, con il tempo danneggia anche l’autostima, creando una sensazione di frustrazione e sensi di colpa.

Per riuscire a risolvere il problema, dunque, è importante riuscire ad instaurare un rapporto sano con il cibo cercando alternative. In particolare, quando si verificano gli attacchi in questione, si consiglia di intervenire ricercando piacere in altre attività.

Tra queste ci può essere quella di leggere un libro, di fare una passeggiata, praticare yoga e chi più ne ha più ne metta. Il segreto, insomma, è seguire uno stile di vita sano che consiste in una dieta equilibrata e soprattutto varia.

Di estrema importanza è anche praticare regolare esercizio fisico che aiuta a ridurre i livelli di stress e a stare meglio. Oltre a ciò, è importante sottolineare che l’attività fisica aiuta a produrre una maggiore quantità di endorfine che sono implicate nella sensazione di benessere e forniscono un aiuto importante nella regolazione delle emozioni. Se avete poi qualsiasi dubbio o domanda per quello che vi sta succedendo parlatene con il vostro medico curante.

Impostazioni privacy