Limoni, come farli crescere in fretta: il vero trucco

Se avete una pianta di limoni o volete acquistarne una, ecco tutti i trucchi utili per la sua manutenzione e per renderla sempre bellissima

Con l’arrivo della primavera e poi dell’estate, nasce la voglia di riempire il giardino di fiori e di piante. Chi ha la fortuna di avere un po’ di spazio verde fuori casa, spesso si diverte nel decorarla con margherite, rose, piantine di pomodori e di insalata o alberi da frutto, utili anche ai fini economici e domestici dato il costo della spesa alimentare.

Limoni: i trucchi per la crescita
Limoni, ecco come farli crescere velocemente -Ossinotizie.it

Se nei vostri piani c’è anche l’acquisto di una pianta di limoni, o ne avete una da anni che faticate però a far fiorire e fruttare così come dovrebbe, seguite i nostri infallibili trucchi. I fattori da considerare sono molti ma, se saprete ponderarli e mettere in azione delle piccole strategie, vi stupirete di quanti limoni vi cresceranno!

Pianta di limoni, curala così e ti riempirà di frutti

Innanzitutto, scegliete una varietà di limoni che si adatti al clima della zona in cui abitate e assicuratevi che il terreno sia sempre ben idratato e ricco di nutrienti. Bagnate regolarmente la pianta, soprattutto quando fa molto caldo e rimuovete periodicamente i rami morti. Durante i mesi invernali, proteggete la pianta dal freddo e dal vento, conservandola in un telo apposito o in un locale interno ma illuminato.

Limoni: i trucchi per la crescita
Limoni: in questo modo saranno sempre rigogliosi -Ossinotizie.it

Per quanto riguarda l’esposizione alla luce del sole, posizionate la pianta in modo che riceva i raggi per diverse ore al giorno: ama la luce diretta, sebbene questo gli richieda molta acqua soprattutto d’estate. Importantissimo è quindi bagnarla spesso, almeno una volta a settimana nei mesi caldi e una volta ogni dieci giorni in quelli più miti. La quantità di acqua da versare è di 5-10 litri per volta, a seconda della grandezza della pianta e il momento ideale per farlo è al mattino presto o alla sera tardi, quando c’è più fresco.

Per irrigarla, potete scegliere il metodo a goccia o quello a spruzzo, per fornire alla pianta un’adeguata quantità di acqua e per fare in modo che raggiunga tutte le sue radici. Controllate che il terreno non sia mai troppo secco, né troppo bagnato: questo equilibrio è fondamentale per il benessere della pianta e imparerete a valutarlo di volta in volta. Se avete bisogno di un aiuto più specifico, rivolgetevi a un rivenditore, che saprà capire qual è il reale bisogno della vostra pianta.

Da adesso in poi la vostra pianti di limoni sarà sempre super rigogliosa e bellissima, oltre ad avere un quantitativo enorme di frutti.

Impostazioni privacy