L’estate ed il sole invecchiano la tua pelle: difenditi con questi trucchi dei dermatologi

In estate la pelle è più esposta al sole e per non correre rischi devi seguire scrupolosamente questi consigli: lo dicono i dermatologi.

Non è di certo la prima volta che ti parliamo di quanto sial delicata la pelle e in modo particolare quella del viso. Essendo perennemente esposta agli agenti atmosferici e al sole, risulta essere molto più sensibile e per tale motivo è importantissimo prendersene cura nel modo giusto.

prevenire macchie solari sulla pelle
I consigli per una pelle sana- Ossinotizie.it

Anche se bisognerà proteggere il viso 365 giorni l’anno, è proprio in estate che dovrai prestargli maggiori attenzioni, soprattutto se sei una persona che ama stare ore ed ore al sole. Comportamenti errati, non solo possono danneggiare la pelle del viso, ma rischiano di lasciare dei segni permanenti, come le tanto odiate macchie solari. L’esposizione prolungata al sole senza le dovute accortezze rischia di provocare anche un invecchiamento precoce della pelle. Cosa fare quindi per evitare che questo accada? Basterà seguire semplici regole e non si correrà alcun rischio.

Non correre rischi in estate: ecco cosa sapere per proteggere la pelle dal sole

Troppo spesso ci si espone al sole con troppa leggerezza e senza tenere presente di tutti i possibili rischi a cui sottoponi la tua pelle. Le conseguenze potrebbero essere anche piuttosto serie e lasciare dei danni permanenti come le macchie solari e un invecchiamento precoce della pelle. Ecco perché da sempre, i dermatologi consigliano l’esposizione al sole seguendo determinate regole.

prevenire macchie solari sulla pelle
Fai attenzione a questi consigli quando prendi il sole-Ossinotizie.it

Esporsi al sole con le dovute precauzioni, non solo permette di ottenere una tintarella perfetta, ma evita anche di creare danni alla tua pelle. Basterà seguire delle semplicissime regole e non correrai più alcun rischio. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

  1. Usare sempre creme solari creme solari con spf 50+: se per il resto del corpo si potrà scalare man mano che la pelle si abbronza, per il viso è consigliabile usare sempre queste e in modo particolare applicarla nelle zone dove la pelle è più sottile, come quella del contorno occhi, naso, mento e fronte;
  2. Non esporsi nelle ore più calde per nessuno motivo: questa sarebbe una regola da rispettare sempre e non solo per proteggere la pelle, ma anche per evitare colpi di sole o di calore;
  3. Indossare occhiali e cappello: gli occhiali ovviamente dovranno essere di buona qualità e dovranno avere delle lenti schermanti. Una protezione aggiuntiva che garantirà la giusta sicurezza;
  4. Mantenere una pelle ben idrata: bevi tanto e mangia sano;
  5. Idrata la pelle dopo l’esposizione: una volta tornata a casa prenditi cura della pelle del viso con prodotti idratanti.

Basteranno questi piccoli accorgimenti e le macchie solari saranno solo un lontanissimo ricordo.