In estate è meglio usare il deodorante o l’antitraspirante? Benefici e svantaggi a confronto per la scelta migliore

Usare il deodorante è un’azione ormai consueta ma potremmo avere dei dubbi su altri tipi di prodotti, come l’antitraspirante. 

In commercio esistono tantissimi prodotti per il benessere e la bellezza, e a volte potremmo cadere in confusione poiché alcuni di questi sono simili. Tutti sanno cos’è un deodorante, ma forse alcune persone possono non comprendere bene la differenza con un altro prodotto simile, che è l’antitraspirante. 

usare il deodorante o antitraspirante
Con tanti prodotti a disposizione possiamo cadere in confusione – Ossinotizie.it

Andiamo a scoprire nel dettaglio come funzionano così da scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Scorri le prossime righe per scoprilo e fare sempre la cosa migliore.

Meglio usare il deodorante o l’antitraspirante? I pro e i contro di questo tipo di prodotti

La maggior parte degli antitraspiranti sono anche deodoranti, ma non è detto che i deodoranti svolgano anche la funzione di antitraspirante. Già da questa affermazione potremmo non sapere più cosa acquistare.

La differenza sostanziale è che un deodorante va a limitare l’odore di sudore, mentre l’antitraspirante ne blocca proprio la produzione. Com’è intuibile, entrambi i prodotti contengono sostanze ben precise, che non necessariamente sono utili a tutti.

usare il deodorante consigli
Avere ascelle bagnate che puzzano è imbarazzante – Ossinotizie.it

Avere un aspetto pulito e un buon odore è fondamentale, perché per l’essere umano questo aspetti vanno a incidere sulla socialità.

I deodoranti si usano tutto l’anno, anche se ovviamente d’estate un po’ di più, visto che col caldo si tende a sudare maggiormente. Tra i benefici di questo specifico rimedio, ovvero il deodorante, ve ne sono diversi. In commercio esistono tante formulazioni, anche senza alcol e adatte per le pelli più delicate. Offre una sensazione di freschezza e “spazza via” il cattivo odore del sudore.

Di contro, non limitano il sudore di per sé e dunque la persona può comunque ritrovarsi con le ascelle bagnate; non dimentichiamoci che esistono alcuni deodoranti che macchiano irrimediabilmente i capi d’abbigliamento.

Potremmo pensare allora di usare un antitraspirante, che come detto poco sopra va a bloccare proprio la produzione di sudore. Chi soffre di iperidrosi (cioè suda abbondantemente e al di sopra della norma) sicuramente può trarre vantaggio da questo tipo di prodotto.

Però le sostanze contenute in un antitraspirante non sono sempre tollerate da tutti e a volte si possono scatenare reazioni cutanee. Oltretutto, è sconsigliato usare l’antitraspirante dopo l’epilazione, poiché ha azione estremamente occlusiva.

Quando si acquista un prodotto che va ad agire sulle ghiandole e sulla pelle, soprattutto in zone delicate come le ascelle, è sempre bene preferire prodotti con un buon INCI. A lungo andare l’esposizione con sostanze chimiche – seppur regolamentari – contenute in deodoranti e antitraspiranti può innescare malattie e disturbi di salute.

Impostazioni privacy