Addio gonfiore addominale: gli 8 consigli per una soluzione definitiva

Il gonfiore addominale è un problema fisico ed estetico che in estate diventa imbarazzante, ma come si combatte?

Quando si parla di gonfiore addominale si fa riferimento a una serie di sintomi più o meno fastidiosi. Il principale è la presenza di aria nell’intestino, che può causare fenomeni di meteorismo tensione addominale fastidiosa o addirittura dolorosa.

cause e rimedi gonfiore addominale
Quali sono le cause del gonfiore addominale? – Ossinotizia.it

Questo stato di cose naturalmente provoca un ingrossamento della zona addominale che può metterci anche profondamente a disagio. Questa spiacevole condizione è acuita anche dal fatto che, di solito, il gonfiore addominale si sviluppa subito dopo i pasti poiché spesso deriva da un cattivo processo digestivo. Molte persone quindi evitano di mangiare in compagnia di altre persone oppure, quando sono insieme ad altri, tendono a mangiare il meno possibile.

Quali sono i rimedi davvero efficaci contro il gonfiore addominale?

Scopriamo insieme quali sono i rimedi che possiamo mettere in atto per evitare di avere questa bruttissima sensazione di gonfiore addominale. Sono ben otto, iniziamo senza indugi con il primo:

  • Mangiare lentamente: masticando bene e a lungo ed evitando di parlare con la bocca piena si eviterà di ingoiare aria durante i pasti, limitando il gonfiore addominale.
  • Evitare la gomma da masticare: la masticazione “a vuoto” indotta dal chewing gum favorisce proprio l’ingestione di aria che abbiamo cercato di limitare masticando il cibo a lungo e lentamente.
gonfiore addominale
I migliori rimedi per il gonfiore addominale sono ben otto, eccoli- Ossinotizie.it
  • Evitare i cibi che fermentano nell’intestino: legumi, cavoli, cipolle, broccoli, latticini e bevande gassate vanno evitati del tutto o almeno limitati.
  • Bere molta acqua: permette di prevenire la ritenzione idrica, inoltre favorisce e velocizza la digestione.
  • Limitare il consumo di sale e di cibi salati: il sale infatti aumenta la ritenzione idrica e fa in modo che la sensazione di gonfiore interessi anche gli arti inferiori.
  • Limitare il consumo di zuccheri: i cibi molto zuccherati, come dolci, snack e merendine, aumentano il gonfiore addominale perché favoriscono la fermentazione dei cibi durante la digestione, e la fermentazione produce inevitabilmente grandi quantità di gas.
  • Fare regolarmente attività fisica: anche una passeggiata di 40 minuti al giorno può favorire moltissimo lo smaltimento dei gas intestinali. Non è necessario dedicarsi ad attività fisiche intense o fuori dalla nostra portata.
  • Limitare lo stress: lo stress è una condizione estremamente dannosa per l’organismo, che risponde con la produzione di ormoni che provocano gonfiore addominale. Rallentare i ritmi della propria vita, cercando di delegare le proprie incombenze e cominciando a dedicarsi ad attività più piacevoli, è sicuramente un modo indiretto ma efficace per ridurre sensibilmente lo stress addominale.
Impostazioni privacy