Il segreto per la felicità? 8 minuti al giorno sono sufficienti, cosa devi fare

Il segreto della felicità sembra essere piuttosto facile da raggiungere, a quanto pare anche poco impegnativo, servono solo 8 minuti al giorno per ottenere un grande beneficio.

Una vita sempre più frenetica, lavoro, stress, ansia, sono tutti elementi che non hanno certo un impatto benefico sulla qualità della vita. Per questo motivo gli studiosi invitano a trovare momenti e tempo libero adeguati per il proprio benessere.

Felicità
Felicità, bastano 8 minuti (Ossinotizie)

La felicità per ognuno può essere fatta di cose diverse, in momenti di svago in famiglia, sport, hobby ma è sempre fondamentale.

Il segreto della felicità: bastano 8 minuti

Il problema comune a tutti è sicuramente il tempo, le giornate sembrano non essere mai sufficientemente lunghe per fare tutto e questo sicuramente è il problema della modernità. Non si vive rilassati ma per essere felici, secondo la scienza, non servono ore ma pochi minuti al giorno se spesi nel modo giusto.

Felicità ogni giorno
Felicità 8 minuti (Ossinotizie)

Lo studio prevede 8 minuti al giorno come concentrato di felicità assoluta, un modo per cambiare la giornata: basta solo passarli a chiacchierare con la persona amata. Qualcosa di semplice, che forse appare come banale ma non lo è. La chiacchierata può essere al telefono, per messaggio meglio ancora se da vicino.

Lo studio e i risultati sorprendenti

Un modo per ritagliarsi uno spazio nel proprio mondo con quella persona. Un po’ di tempo insieme a chi si ama per essere felici, una pausa di benessere da tutto lo stress. Così lo definisce il dottor Bob Waldinger, professore di psichiatria ad Harvard che ha delineato profili accurati per la ricerca della felicità.

Secondo lo specialista coloro che riescono a trovare un po’ di tempo libero per vecchi amici o famiglia ne hanno grande giovamento. Per questo bisogna farlo sempre, tutti i giorni, magari contattando anche vecchi amici, cugini lontani. Perché i rapporti umani sono ancora la nostra principale fonte di gioia. Ascoltare il suono della voce di chi amiamo ha un vero e proprio beneficio diretto sul cervello, come attesta Claudia Glaser Mussem, psicoterapeuta di New York.

Lo studio è stato condotto su 240 adulti nel 2021 e ha dimostrato come coloro che avevano l’abitudine di telefonare un paio di volte a settimana una persona cara avessero livelli di depressione e ansia molto più bassi e non solo nel tempo, la cosa sorprendente è che l’effetto del beneficio è immediato. Il benessere, come spiega lo studioso nel suo libro, è istantaneo e va ad “aggiustare” le cose che non funzionano in quel momento. Non perché parlare con gli altri le risolva ma perché è una valvola di sfogo preziosa da non perdere mai nella vita.

Impostazioni privacy