Guarda cosa succede quando corri solo cinque minuti al giorno: benefici enormi

Basta una manciata di minuti di allenamento per dare una svolta in positivo alla vostra vita: leggere per credere. 

Chi l’ha detto che per essere in ottima forma fisica bisogna massacrarsi in palestra tra estenuanti sedute ai pesi e lunghe ore di sudato allenamento aerobico? Sgombriamo il campo dai soliti comuni: per (ri)avere un corpo sano, tonico e il più possibile asciutto basta un allenamento di una manciata di minuti al giorno e alla portata di tutti, purché praticato con costanza. I risultati arriveranno prima di quanto immaginiate, e meno faticosamente di quanto temete. Ecco le istruzioni per dare una svolta in positivo alla vostra vita.

correre 5 minuti giorno benefici
Cosa succede se corriamo anche pochi minuti al giorno-Ossinotizie.it

Cosa succede quando corriamo “solo” cinque minuti al giorno, tutti i giorni? Può sembrare poco come allenamento, ma la verità è che può portarci diversi benefici in poco tempo – sia a livello di forma fisica, sia di umore e autostima. Come detto, l’esercizio fisico non deve essere necessariamente estenuante. E non dobbiamo mirare a una mezza maratona ogni volta che usciamo con le scarpe da corsa. Piccolo è bello – e fa bene!

Tutti i vantaggi della “corsetta” giornaliera

Il sito web Vitónica, dedicato al fitness e alla nutrizione, ha rivelato i benefici di cui il nostro corpo può giovarsi con un semplice e breve allenamento quotidiano. Oltre ai vantaggi sul piano della salute mentale ed emotiva, con particolare riferimento al controllo dei livelli di stress e ansia, il tutto grazie al rilascio di endorfine.

correre 5 minuti giorno benefici
I primi a beneficiare della corsetta sono coloro che conducono uno stile di vita -Ossinotizie.it

I cambiamenti saranno più evidenti e immediati nelle persone che conducono uno stile di vita più sedentario e meno salutare. Anche la capacità polmonare e la resistenza fisica potranno migliorare nel giro di poco tempo. La “corsetta” quotidiana ci aiuterà naturalmente anche a tonificare alcune parti del corpo e a perdere qualche chilo di troppo. E se proprio non ve la sentite di iniziare con sprint, potere partire da una breve passeggiata, magari a passo spedito: chi ben comincia…

In sintesi:

  • La corsa brucia calorie, perché mette in movimento praticamente tutti i muscoli del corpo, rendendoli tonici, e asciuga il fisico. Abbinata a una dieta leggera e ricca di frutta è un toccasana per perdere peso e sentirsi più leggeri.
  • La corsa è un antidepressivo naturale, in quanto stimola la produzione degli ormoni del buonumore: aumenta i livelli di serotonina e, secondo alcuni studi, migliora la funzione cognitiva.
  • La corsa diminuisce i livelli di stress e facilita il sonno notturno e riduce il rischio di malattie cardiache, di infezioni e la pressione arteriosa. Di più: varie ricerche hanno addirittura dimostrato una riduzione dell’incidenza di alcuni tumori e la prevenzione dell’osteoporosi.

Che aspettate a cimentarvi?

Impostazioni privacy