Google Maps, ma non solo: 5 alternative che svolteranno il vostro cammino

Non c’è solo Google Maps, ecco 5 alternative che svolteranno il vostro cammino. Tutte le informazioni utili da conoscere e che ti stupiranno!

Chi l’ha detto che c’è solo Google Maps quando dobbiamo cercare luoghi e indirizzi o i percorsi migliori? Le mappe virtuali con informazioni su traffico, percorsi, luoghi, attrazioni e servizi sono tante e studiate per le esigenze e gli usi più diversi. Sono strumenti molto utili che alle volte forniscono informazioni più dettagliate o comunque più personalizzate rispetto al servizio di Google.

google maps alternative
Da sapere: non c’è solo Google Maps, ecco 5 alternative- Ossinotizie.it

Tante e diverse sono le applicazioni di mappe da scaricare sullo smartphone per visitare determinati luoghi, accedere ad alcuni servizi, conoscere specifici percorsi. App che non possono mancare sui dispositivi di chi viaggia spesso e ha bisogno di essere sempre informato in dettaglio sui luoghi che visita, sia per piacere o per lavoro.

Qui di seguito, vi segnaliamo alcuni dei servizi alternativi a Google Maps che non potete perdervi. Tutto quello che bisogna sapere.

Google Maps, le 5 alternative per mappe e percorsi sullo smartphone

Le app di navigazione con mappe interattive di luoghi e percorsi sono diventate essenziali nell’utilizzo quotidiano. Non solo per chi viaggia ma anche di chi ha bisogno di avere informazioni sulla presenza di servizi in una data zona. Google Maps è la più famosa ma non è l’unica, ne esistono tante altre anche con funzioni specifiche e personalizzate. Qui vi segnaliamo 5 app alternative a Google Maps da scaricare sul vostro smartphone.

google maps alternative
Scopriamo cosa possiamo utilizzare al posto di Google Maps-Ossinotizie.it

Una app diventata fondamentale per tanti guidatori e con un numero crescente di utenti in Italia è Waze. Attraverso il GPS fornisce aggiornamenti sul traffico in tempo reale (come fa anche Google Maps del resto), segnala strade chiuse, incidenti e pericoli. Sulla mappa, poi, si possono vedere gli utenti di Waze che vogliono rendersi visibili agli altri, scegliendo una icona personalizzata per la loro auto.

Sono gli stessi utenti di Waze a segnalare eventuali rallentamenti o blocchi al traffico, strade chiuse o pericoli. Va detto che, alle volte, le segnalazioni potrebbero non essere accurate. La presenza di una community, tuttavia, è un grande vantaggio. La app è personalizzabile e permette di salvare i luoghi preferiti.

Molto utile è Sygic, l’app che consente di scaricare le mappe per usarle quando si è offline. Utilissima nei viaggi in luoghi dove internet non prende. Offre anche mappe in 3D. Il lato negativo è che per utilizzare diverse funzioni, non le mappe offline comunque, è necessario iscriversi al servizio Premium a pagamento.

google maps alternative
Ecco cosa puoi provare ad utilizzare -Ossinotizie.it

Indispensabile per spostarsi in città è Citymapper. Fornisce tutte le informazioni utili a chi deve spostarsi in una grande città: traffico, mezzi pubblici, percorso più breve. Soprattutto è ricca di indicazioni sui mezzi di trasporto pubblico. Tramite il suo algoritmo calcola i tragitti migliori per ridurre al minimo gli spostamenti, combinando l’uso di metropolitana, treni, autobus, taxi, biciclette e percorsi a piedi. In Italia è disponibile per le città di Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Venezia, Bologna e Genova.

Se ancora avete bisogno di mappe stradali offline, Maps.me vi mette a disposizione quelle di tutto il mondo. Grazie a questo servizio non dovete consumare i dati mobili del vostro telefono o collegarvi a una rete wi-fi. Tutte le mappe disponibili sono offline. Anche la navigazione è offline ed è possibile creare percorsi con più destinazioni. Inoltre, la app segnala anche i punti di interesse all’interno delle mappe.

Infine, Pocket Earth è la app per escursionisti, ciclisti e per chi fa canottaggio. Offre diverse mappe offline di percorsi fuoristrada, da percorrere a piedi, in bicicletta e in barca o con la canoa. Permette di pianificare itinerari con più destinazioni. Attenzione, però, è disponibile solo per sistemi iOS. Niente telefoni Android, ancora.

Impostazioni privacy