Federica Sciarelli retroscena: cosa fa per gestire emotivamente il dolore delle storie che racconta

Federica Sciarelli da anni alla guida del noto programma Rai: ecco cosa fa per gestire le emozioni delle storie che racconta, il retroscena.

Giornalista classe ’58, Federica Sciarelli è a anche da tempo una nota conduttrice televisiva; dopo l’inizio della carriera giornalistica al TG3, in particolar modo nella redazione politica, inizia ad occuparsi anche di alcuni programmi d’attualità, fino ad arrivare a condurre Chi l’ha visto? sulla stessa rete Rai.

federica sciarelli retroscena
Il retroscena svelato dalla conduttrice su come gestisce le emozioni-Credit ANSA-Ossinotizie.it

Sono ormai quasi vent’anni che la Sciarelli guida il noto programma dedicato sia alla ricerca di persone scomparse sia a misteri insoluti; in onda dall’89, Chi l’ha visto? è un programma davvero longevo e uno dei più visti.  Grande merito del successo di questi ultimi decenni va sicuramente alla professionalità e al grande tatto messi in campo dalla conduttrice romana, che si prepara a vivere una nuova stagione televisiva da protagonista.

Le storie trattate dal programma, però, sono davvero intense di emozioni e spesso gestirsi emotivamente non è facile; in una recente intervista la Sciarelli ha proprio avuto modo di parlare di questa situazione, svelando tra l’altro un particolare retroscena che forse molti spettatori non si aspettavano.

Federica Sciarelli, praticamente vent’anni alla guida di Chi l’ha visto?: ecco come gestisce a livello emotivo la sua attività lavorativa

Trattando di persone scomparse e misteri irrisolti, Chi l’ha visto? è un programma che porta in onda davvero tantissime emozioni, dal dolore alla rabbia e alla frustrazione, passando poi per la gioia di molte persone che ritrovano i loro cari. Di certo sono quest’ultimi i momenti più belli del programma, ma data la sua natura di programma investigativo non si possono evitare emozioni forti.

federica sciarelli retroscena
Federica Sciarelli stupisce tutti con le sue parole-Credit ANSA-Ossinotizie.it(

In una recente intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, la Sciarelli ha svelato come gestisce tutto il carico emozionale dato da “tante storie tragiche”, cariche di “dolore”. Vado sui pattini in città, mentre in vacanza sono solita andare in bici. Ho sempre scelto la Sicilia ma probabilmente, dopo tanti anni, con il mio gruppo stiamo decidendo di cambiare destinazione” ha rivelato.

L’attività fisica è sempre utile nel gestire le emozioni, permettendo (grazie al movimento del corpo) di “scaricare” la tensione; un hobby utile e salutare quello della Sciarelli, che le permette tra l’altro anche di rimanere in forma. E voi come gestite le vostre emozioni?