Esonero Pioli a fine stagione: il Milan si fionda su una scommessa

Sembra destinata a non proseguire l’avventura di Stefano Pioli sulla panchina del Milan: ecco su chi vorrebbero puntare i rossoneri.

Il Milan sembrava aver superato il momento buio con gli ultimi risultati soddisfacenti, ma la sconfitta di Firenze ha fatto riemergere tanti dubbi sui rossoneri e soprattutto sull’operato di mister Pioli. Le vittorie contro Torino, Monza e Atalanta in campionato, con in mezzo la brillante affermazione nell’andata degli ottavi di Champions League contro il Tottenham (1-0, rete di Brahim Diaz), avevano fatto tornare il sorriso ai tifosi milanisti dopo un periodo tutt’altro che semplice.

Stefano Pioli esonero
Stefano Pioli potrebbe lasciare il Milan – Foto ANSA – Ossinotizie.it

In particolare il Milan aveva recuperato quella solidità difensiva che sembrava perduta dopo le batoste subite da Lazio (0-4) e Sassuolo (2-5): in questi ultimi quattro successi la porta rossonera era rimasta completamente inviolata. Ma la gara del Franchi ha fatto tornare a galla tutte le insicurezze dei rossoneri, comprese quelle difensive.

Inevitabilmente sui social le principali critiche sono per Pioli, reo di non essere più riuscito a proporre quel gioco che aveva permesso al Milan di conquistare lo scudetto nella scorsa stagione. Al momento per il Diavolo sembra a rischio anche la partecipazione alla prossima Champions League, dato che Inter, Lazio e Roma sembrano concorrenti particolarmente agguerrite. Pioli si giocherà tutto in questi mesi, anche se le indiscrezioni parlano già di un possibile avvicendamento a fine stagione.

Il primo nome del Milan in caso di addio di Pioli

Ma chi potrebbe prendere il posto di Pioli sulla panchina del Milan? Negli ultimi giorni sta prendendo sempre più corpo la candidatura di un tecnico che sta muovendo i suoi primi passi su una panchina di Serie A con risultati senz’altro soddisfacenti. Stiamo parlando di Raffaele Palladino, allenatore del Monza, società con cui i rossoneri hanno ovviamente ottimi rapporti. Il legame tra Adriano Galliani, dirigente dei brianzoli, e Paolo Maldini, direttore dell’area tecnica del Milan, potrebbe favorire l’approdo di Palladino sulla panchina del Diavolo.

Raffaele Palladino Milan
Raffaele Palladino è il primo nome del Milan in caso di addio di Pioli – Foto ANSA – Ossinotizie.it

Il contratto del tecnico monzese scade il 30 giugno 2023 e finora non si è ancora parlato di rinnovo, nonostante l’ex giocatore di Juve e Genoa abbia impresso una chiara svolta alla stagione del Monza dal suo arrivo. Dal 13 settembre 2022, ovvero il suo primo giorno da tecnico della squadra lombarda, Palladino ha conquistato 10 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte, riuscendo a far salire il Monza fino al decimo posto in classifica.

Tra le alternative a Raffaele Palladino c’è sempre Antonio Conte, il cui nome viene accostato al Milan ormai da diverso tempo. Tuttavia arrivare all’ex tecnico di Juve, Inter e Chelsea sembra molto più difficile, anche per motivi economici.

Impostazioni privacy