Dieta Mediterranea, i cibi da scegliere per prevenire queste malattie: sono efficacissimi

Basata su una varietà di frutta, verdura e cereali integrali, la dieta mediterranea si è rivelata preventiva su molte malattie: ecco quali

Pilatro della cultura culinaria italiana e mediterranea, la dieta che si basa sui prodotti offerti dalla nostra terra si è rivelata, in seguito a studi scientifici accurati, una vera e propria protezione nei confronti di alcune malattie. Ecco quali prodotti scegliere per vivere più a lungo, rimanendo sani.

Dieta mediterranea: ecco quali malattie previene
Dieta Mediterranea: quali cibi scegliere per rimanere sani (ossinotizie.it)

La Dieta Mediterranea si basa sulla consumazione ampia e frequente di frutta, verdura, legumi e cereali integrali, preferendo il pesce e la carne bianca a quella rossa e scegliendo come condimento l’olio extravergine d’oliva. Oltre ad aiutare a rimanere sani e in forma, consente anche di prevenire alcune malattie: ecco di quali si tratta.

Dieta Mediterranea: ecco cosa mangiare per allontanare i malanni

Recenti studi hanno confermato che l’aderenza alla dieta mediterranea riduce il rischio di Alzheimer del 13%: a parlarne è anche il Ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto nel corso della Conferenza Nazionale sulla Nutrizione al dicastero. Non solo sull’Alzheimer, però, ha degli effetti positivi: ecco tutte le malattie che tiene lontane.

Dieta mediterranea: ecco quali malattie previene
Dieta Mediterranea: quali cibi scegliere per rimanere sani (ossinotizie.it)

Una alimentazione di questo tipo, infatti, riduce la mortalità complessiva del 10%, la mortalità per patologia cardiovascolare del 10%, per neoplasie del 6% e per Parkinson e Alzheimer del 13%. Dall’altro lato, invece, seguire una alimentazione non mediterranea, fumare, bere alcolici oltre i limiti consentiti e non praticare attività fisica riducono l’aspettativa di vita di 5 anni in 20 anni.

Queste informazioni dovrebbero favorire una maggiore aderenza a questo modello mediterraneo e, come spiega Schillaci, è necessario supportare l’aumento dell’adozione di questo stile di alimentazione “…specialmente nelle regioni dove l’indice di adeguatezza registra percentuali basse, con iniziative per aumentare la consapevolezza degli italiani sull’importanza di mangiare in modo sano“. Tale supporto deve partire sin dai bambini, da educare secondo modelli dietetici sani e consapevoli.

Per iniziare a seguire questa Dieta, quindi, è importante consumare ogni giorno tanta frutta e verdura di stagione, cotta secondo le modalità che si preferiscono e condita con olio extravergine d’oliva. Ogni giorno, inoltre, si deve introdurre una buona quantità di cereali, preferibilmente integrali e preferire il pesce alla carne. Da ridurre notevolmente la carne rossa, gli alcolici, i cibi ricchi di grassi e gli snack: oltre ad apportare notevoli calorie, non saziano e favoriscono quindi l’abuso di questi alimenti.

Impostazioni privacy