Condimento sempre pronto e perfetto per qualsiasi ricetta: non ne potrai più fare a meno

Vuoi preparare un condimento sempre pronto e perfetto per qualsiasi ricetta? Tutte le informazioni e i suggerimenti utili da conoscere

Volete un condimento gustoso, diverso dai soliti, facile da preparare e soprattutto che si conservi a lungo? Siete capitati nel posto giusto. Qui vi diamo la ricetta per preparare un qualcosa da leccarsi i baffi, perfetto per condire i vostri piatti d’estate. Si tratta di una salsa molto facile  a base di ingredienti sani e genuini.

condimento sempre pronto
Condimento sempre pronto e perfetto per qualsiasi ricetta: non ne potrai più fare a meno -Ossinotizie.it

Scorri le prossime righe per scoprire che cosa ci occorre e come si realizza. Una volta provato difficilmente potrai tornare indietro. Prendi nota dell’occorrente e provalo il prima possibile.

Un condimento sempre pronto e perfetto per qualsiasi ricetta

Quello di cui stiamo parlando è il prezzemolo sottolio, un condimento facile, fresco, gustoso e a lunga conservazione. Ideale per condire la carne, soprattutto lessa, il pesce bollito, ma anche la pasta e le insalate, in particolare l’insalata di patate. Perfetto anche per le bruschette.

Per la salsa da condimento del prezzemolo sottolio procuratevi un mazzo di prezzemolo, preferibilmente fresco dal fruttivendolo, uno spicchio d’aglio e olio extravergine di oliva quanto basta. Prendete un vasetto di vetro grande, di quelli delle conserve, e mettetelo a bollire in una pentola piena d’acqua per sterilizzarlo.

condimento sempre pronto
Prezzemolo, olio e aglio sono gli ingredienti fondamentali di questo condimento -Ossinotizie.it

Il vasetto deve stare nell’acqua bollente per almeno 30 minuti, dal momento dell’ebollizione. Trascorso questo tempo, lasciate raffreddare l’acqua, poi mettete il vasetto ad asciugare capovolto sopra un panno pulito.

Nel frattempo, lavate bene il prezzemolo, asciugatelo e poi tagliate via i gambi e i rametti duri. Quindi tritate finemente il prezzemolo con un coltello o una lunetta. Prendete lo spicchio d’aglio e tagliatelo in due, poi rimuovete l’anima. A questo punto potete scegliere se tenere le due metà di spicchio d’aglio intere o se tritarle. A vostro gusto.

Prendete il vasetto di vetro asciutto e riempitelo con il prezzemolo tritato, aggiungete l’aglio tritato oppure diviso in due spicchi e riempite di olio extravergine di oliva. L’olio dovrà ricoprire tutti gli ingredienti, fino all’orlo del barattolo.

Una variante della ricetta prevede anche l’aggiunta di peperoncino. Se vi piace il piccante, prendete un peperoncino rosso essiccato, tagliatelo a rondelle e aggiungetelo al prezzemolo e aglio. L’olio deve sempre coprire tutto. Lasciate in posa con il coperchio del barattolo aperto per circa 20 minuti. Se l’olio diminuisce perché viene assorbito dagli ingredienti, aggiungetene ancora, sempre per coprire tutto. Quindi mettete in frigo.

Avrete la vostra salsa di prezzemolo sottolio pronta all’uso. Per un condimento più fine e liquido potete frullare la salsa prima di utilizzarla sui vostri piatti.

Impostazioni privacy