Con meno di 2 euro puoi comprare una delle migliori mozzarelle di Italia: la classifica

Non ci crederai, ma con una spesa inferiore a 2 euro puoi comprare una delle migliori mozzarelle italiane in commercio: ecco la classifica!

La mozzarella è uno dei prodotti gastronomici italiani più conosciuti ed amati sia nel nostro Paese che nel resto del mondo. Ne esistono di diverse varietà e varianti: di bufala, la fiordilatte, quella per fare la pizza, la burrata, la stracciatella, i bocconcini e così via.

migliori mozzarelle d'Italia
Quali sono le migliori mozzarelle d’Italia: la classifica ufficiale (Ossinotizie.it)

Anche in commercio c’è un’ampia scelta, non sempre però è facile orientarsi al supermercato ed acquistare la migliore ad un prezzo contenuto. Ad ogni modo, se non vuoi più avere dubbi allora dai un’occhiata alla classifica riportata qua sotto. Nei prossimi paragrafi andremo proprio a mostrarti quali sono le migliori mozzarelle in Italia a meno di 2 euro.

Le migliori mozzarelle italiane a meno di 2 euro: la classifica ufficiale

Non sempre per acquistare prodotti di qualità occorre spendere grosse somme di denaro. A dimostrarlo è questa classifica pubblicata sul numero di luglio 2022 della rivista francese 60 Millions de Consommateurs che mette in evidenza quali sono le migliori mozzarelle italiane di latte di bufala o vaccino disponibili in commercio ad un prezzo inferiore ai 2 euro.

migliori mozzarelle classifica
Mozzarella: non potrai più sbagliare quando la compri-Ossinotizie.it

Lo studio ha preso in considerazione 18 campioni, di cui 12 fatti con latte vaccino e 4 con latte di bufala, e ne ha analizzato diversi fattori fra cui: aspetto, odore, consistenza in bocca, gusto, compattezza, umidità, capacità di fondere e persistenza del gusto al palato.

Ad effettuare l’assaggio sono stati 10 assaggiatori esperti del settore che hanno così permesso di stilare la classifica ufficiale. A partire da questa indagine è emerso che in generale le mozzarelle migliori sarebbero quelle di bufala, le quali sono state tutte ritenute “buone”. Vediamo la classifica nel dettaglio:

  • mozzarella di bufala Zanetti DOP (€ 1,68);
  • Galbani;
  • mozzarella di bufala campana AOP Bio Village;
  • mozzarella di bufala Lovilio Dop di Lidl;

Tra le mozzarelle di latte vaccino valutate come “accettabili” troviamo:

  • Ambrosi;
  • Simply di Carrefour;
  • Galbani;
  • Carrefour classic;
  • Auchan
  • Pâturage bio.

Mozzarella: valori nutrizionali e proprietà

Oltre ad essere buona e gustosa, la mozzarella possiede anche tantissime proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Essendo ricca di proteine, grassi saturi, sali minerali quali calcio, potassio, magnesio e fosforo e vitamine, la mozzarella è utile a mantenere in salute le ossa e a fornire una discreta quantità di energia, soprattutto a chi pratica attività sportiva. Inoltre, aiuta a prevenire la gotta.

Dal punto di vista calorico 100 grammi di prodotto contano circa 253 calorie. Pertanto, salvo indicazioni specifiche da parte del nutrizionista, si può consumare anche a dieta in quantità ridotte. A tal proposito, si consiglia di assumere circa 50 grammi di mozzarella accompagnati da verdure di stagione e da una porzione di carboidrati massimo due o tre volte alla settimana.

Impostazioni privacy