Che tipo di capelli hai? Ad ognuno la sua protezione, così mare e piscina non li rovineranno più

Spesso ci dimentichiamo che i nostri capelli subiscono danni per l’esposizione ai raggi solari. Cosa possiamo fare? Ecco il rimedio perfetto!

In spiaggia, al mare, e anche in città, è fondamentale proteggere la nostra pelle dai dannosi raggi del sole adottando un’adeguata protezione solare. E questo diventa ancora più importante quando la stagione estiva arriva con tutta la sua “prepotenza”.

capelli protezione cosa fare
Che tipo di capelli hai? Ad ognuno la sua protezione, così mare e piscina non li rovineranno più- Ossinotizie.it

Se applicare la protezione solare è un gesto (più o meno) automatico, l’atto di proteggere i nostri capelli lo è molto meno. Eppure, il sole provoca danni anche alla nostra chioma, proprio come l’acqua salata del mare e l’acqua clorata della piscina, del resto. Di fronte a queste aggressioni esterne estive, è quindi importante adottare un olio o uno spray solare specifico per i capelli.

Che tipo di cappelli hai? Gli esperti individuano lo spray giusto per te

Tutto ciò che noi amiamo in vacanza, i nostri capelli lo odiano. Raggi ultravioletti, acqua salata, acqua clorata non sono vacanze per le nostre chiome: è un incubo! Di fronte a questi attacchi, i capelli possono essere danneggiati molto rapidamente. A seconda delle condizioni e della natura dei nostri capelli, il danno può essere più o meno significativo.

Che tipo di capelli hai? Il prodotto adatto
Cappelli e sole: fai attenzione a cosa succede – Ossinotizie.it

Sui capelli naturali possono presentarsi secchezza e nodi. Sui capelli che hanno ricevuto una tecnica come la colorazione, il danno può essere maggiore. Pensiamo in particolare alla disidratazione capillare che porta all’effetto paglia che tanto odiamo, alla comparsa delle doppie punte o addirittura alla rottura dei capelli.

Ecco perché ci vuole la protezione solare per i capelli. Il suo obiettivo? Creare un velo all’esterno del capello e chiuderne le squame in modo che i raggi non raggiungano le cuticole e la sua corteccia, in altre parole il cuore del capello.

In termini di protezione solare per la nostra chioma, la scelta è ampia. E anche se ci sono gli oli solari, gli esperti consigliano di optare per formule bifasiche leggere, sotto forma di spray per capelli fini e latti o creme per capelli colorati e folti.

Inoltre, è importante notare che “gli oli per capelli e i filtri solari proteggono solo la fibra e non il cuoio capelluto”. Quindi, per evitare le scottature, specialmente sulla parte superiore del cranio, si consiglia di usare la crema solare per il viso. Ma non dimentichiamo che il modo migliore per contrastare gli effetti nocivi del sole è indossare un cappello, una bandana o addirittura una cuffia da nuoto.

Impostazioni privacy