Yogurt o gelato tradizionale? Quale dei due fa ingrassare meno (ed è più nutriente)

Per contrastare il caldo di questi giorni è meglio consumare il frozen yogurt o un gelato? La risposta vi sorprenderà.

Siamo nel pieno dell’estate e le temperature sono molto alte. Proprio in questi giorni si sono registrati o si registreranno più di 40 gradi in diverse città nella nostra penisola. Ovviamente, per contrastare il caldo si dovrebbe bere di più e non uscire nelle ore più calde.

frozen yogurt gelato
Quale prodotto è meglio: il forzen yogurt o il gelato? -Ossinotizie.it

Spesso e volentieri ci si ritrova a consumare più prodotti che danno sollievo, come un buonissimo gelato o del frozen yogurt. Ma non tutti sanno che uno dei prodotti è sicuramente meglio dell’altro. Andiamo a scoprire insieme perché e soprattutto qual è. Siete curiosi?

I pro e i contro di questi del frozen yogurt e gelato

Innanzitutto, bisogna prima partire dalla lavorazione, cioè come vengono fatti: per fare il gelato, la panna viene lavorata con lo zucchero, agli aromi e alcune volte anche i tuorli d’uovo fino a quando il composto non è congelato. Non solo, c’è tutto un processo in cui anche l’aria che viene incorporata viene misurata ed in questo modo si ha il gelato più o meno soffice.

Mentre per fare il frozen yogurt il latte e lo zucchero vengono riscaldati insieme e vengono aggiunte colture batteriche attive prima che si raffreddi e fermentano. E mentre il composto si sta congelando, anche qui l’aria viene incorporata affinché diventi più liscio. Ma le colture batteriche vengono uccise durante la produzione nella fase del congelamento.

frozen yogurt gelato pro e contro
Il frozen yogurt, insieme al gelato, è uno degli alimenti molto consumati in estate – Ossinotizie.it

Entrambi i prodotti hanno buoni contenuti di calcio, quindi fanno bene alle ossa, ai muscoli e al cuore. Ma contengono calorie e zuccheri. Per questo motivo è meglio non eccedere nel consumare questi prodotti. Alla fine, qual è il prodotto che fa più male tra il gelato e lo yogurt gelato? La risposta, secondo gli esperti, vi potrebbe addirittura sorprendere.

Infatti, il prodotto che consigliato è il frozen gelato. Questo perché non solo il gelato ha più grassi, ma lo yogurt gelato può avere più zucchero aggiunto. Ed alcuni (ma vogliamo specificare che non tutti) lo yogurt gelato contiene probiotici, che sono benefici per l’intestino.

Inoltre, lo yogurt è anche molto indicato per contrastare il gonfiore addominale. Ma non è finita qui, infatti, chi è intollerante al lattosio potrebbe riuscire a digerire meglio il frozen yogurt rispetto al gelato, in quanto ne contiene di meno.

Ma dovete prestare attenzione, in quanto non tutti gli yogurt sono uguali. Prima di decidere quali dei due prodotti consumare è consigliato leggere le etichette sempre!