Viaggio in auto con bambini | I consigli dei pediatri per partire senza stress e senza rischi

Stai partendo in auto con i bambini? Ecco i consigli che ti conviene seguire. Parola all’esperto che ci aiuta.

Molte famiglie italiane sono partite per le vacanze, e c’è chi è già tornato a casa, altre invece devono ancora partire. Per chi viaggerà in auto si prospettano lunghe ore di macchina, per raggiungere la località di vacanza. Anche se non dovessero essere poi così lunghe, saranno comunque ore impegnative quando si viaggia con i bambini.

viaggiare bambini
Viaggio in auto con bambini | I consigli dei pediatri per partire senza stress e senza rischi-Ossinotizie.it

I bambini in auto tendono ad annoiarsi e stancarsi facilmente. Sono necessarie numerose soste, per portarli al bagno e farli mangiare e bere. Anche ai genitori, comunque, una pausa farà bene, per distrarsi e sgranchire le gambe.

A parte i soliti di consigli, di non mettersi alla guida stanchi, di bere acqua a sufficienza per essere ben idratati e di non appesantirsi mangiando troppo, vi riportiamo i consigli dei pediatri per il viaggio in auto con i bambini, senza stress e in sicurezza. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Viaggio in auto con bambini, i consigli dei pediatri per partire senza stress e senza rischi

Il viaggio in auto della famiglia con bambini con destinazione la meta delle vacanze può essere un’esperienza piacevole o comunque non troppo stressante oppure un vero e proprio incubo. Molto dipende da come si organizza il tutto, quando si parte, come si viaggia, le soste e soprattutto il traffico sulla strada.

Per evitare che sia un viaggio troppo lungo ed estenuante, meglio evitare le giornate con traffico molto intenso, oppure partire alla mattina molto presto o alla sera, lasciando i bambini dormire in auto. Che è un bel vantaggio per viaggiare tranquilli. Scegliere le ore meno calde della giornata, poi, renderà il viaggio meno faticoso, anche se avete l’aria condizionata, perché partire con il caldo e il solleone stanca subito.

viaggiare bambini
Alcuni consigli per viaggiare con i bambini-Ossinotizie.it

Durante il viaggio, come abbiamo accennato, è molto importante fare soste frequenti, perché i bambini si stancano prima degli adulti, hanno bisogno di muoversi, andare in bagno, bere e mangiare. Programmate il viaggio con soste mirate alle stazioni di servizio con i migliori servizi, dove i piccoli potranno anche svagarsi. Soprattutto ricordatevi di fare bere loro tanta acqua.

Tra i consigli dei pediatri, da non sottovalutare, c’è quello di trovare il modo di intrattenere i bambini durante il viaggio, in modo che siano occupati, si divertano e non si stanchino troppo. Portate dei piccoli giocattoli, ascoltate della musica che piace a loro, cantante tutti insieme in macchina o fate dei giochi e degli indovinelli sui luoghi e gli oggetti che incontrate per strada. Ovviamente, chi guida non dovrà distrarsi troppo.

Fondamentale, prima di partire, è far controllare l’auto in officina per verificare che tutto sia al suo posto e il veicolo sia sicuro per viaggiare. Assicuratevi che i seggiolini dei bambini siano ben fissati. Cambiate il filtro dell’aria condizionata se è un po’ che non lo fate. Poi, oscurate i finestrini con apposite tendine, in modo che i bambini non siano esposti al sole durante il viaggio.

Impostazioni privacy