Stai molto attento se lo trovi in casa tua: può essere letale

Attenzione a questo particolare animale che possiamo trovare in casa. Non ci scherzare può essere pericolosissimo.

Queste creature sono velenose e se mordono un essere umano o un altro animale, principalmente per difesa, può essere fatale. Come molti aracnidi hanno un veleno, ma, alla pari dei ragni, non tutte le specie sono altamente velenose.

stai molto attento se trovi in casa uno scorpione
Come comportarsi se entra uno scorpione in casa – Ossinotizie.it

Trovarsi faccia faccia con questo animale non è certamente una passeggiata. Tuttavia, bisogna mantenere la calma e non spaventarlo perché potrebbe reagire per difesa, iniettandoti il suo veleno. Ma di cosa stiamo parlando? Continua a leggerlo per scoprirlo.

Cosa si sa sugli scorpioni e cosa fare se lo trovi in casa

Non esiste un solo tipo di scorpione, ma sono tante le specie. Le più letali sono le Centruroides spp, presenti soprattutto negli Stati Uniti, che con il loro veleno sono capaci di uccidere un uomo se soffre di allergie. Ancora più pericolosi quelli presenti in Medio Oriente e in Africa, che possono essere letali.

cosa fare se si viene punti da uno scorpione
Se lo scorpione ci morde cosa dobbiamo fare – Ossinotizie.it

Questo spiega perché gli scorpioni sono molto temuti, ma è importante mantenere la calma e sapere come comportarsi in caso di morso. Prima di tutto bisogna specificare che lo scorpione non è un animale che attacca per primo. Questo aracnide ha paura degli esseri umani e preferisce stargli alla larga e nascondersi. Di conseguenza, reagisce solo se minacciato attraverso la sua coda.

Il morso di uno scorpione è molto doloroso e può causare una serie di sintomi riconoscibili. Questo perché il veleno passa attraverso il sangue innescando anche difficoltà respiratorie, vomiti, dolori muscolari causate da una serie di reazioni allergiche del veleno che inietta attraverso la pelle. In certi casi può causare anche la morte.

La prima cosa da fare è non cercare di prenderlo o schiacciarlo, perché può reagire come tentativo di difesa. Lo scorpione tende ad evitare di avvicinarsi all’uomo, ma può succedere di trovarlo dentro il letto e in questo caso può pungere. Cosa fare quindi? Cerchiamo assistenza medica e rechiamoci al pronto soccorso. Può essere più immediato chiamare il centro antiveleni, che indicherà cosa fare nell’immediato prima dell’arrivo dei soccorsi.

Per evitare che gli scorpioni entrino in casa è opportuno adottare alcuni accorgimenti, come quello di usare zanzariere, sigillare le fessure e le crepe e tenere la casa ordinata per evitare che gli oggetti sparsi diventino una tana per lui. Un altro consiglio è quello di utilizzare insetticidi e non schiacciare gli aracnidi perché possono reagire. Adesso che conosci tutto per quanto riguarda gli scorpioni sai cosa fare in caso li trovi in casa.