Spighe forasacchi, i nostri cani sono in pericolo: i consigli da seguire per proteggerli

Scopriamo insieme come possiamo evitare conseguenze pericolose ai nostri amici a quattro zampe con i fastidiosi forasacchi.

Chi ha in casa un cane se che è arrivato quel momento dell’anno dove dopo una passeggiata bisogna controllare per bene il proprio animale domestico. Il motivo? Si trovano tranquillamente in giro i forasacchi.

forasacchi nel cane cosa fare
Spighe forasacchi, i nostri cani sono in pericolo: i consigli da seguire – Ossinotizie.it

Ma che cosa sono e perché fanno così paura hai padroni dei cani? Scorri le prossime righe per capire meglio insieme tutto quello che ancora non conosci. E mi raccomando, fai sempre molta attenzione!

Forasacchi: attenzione ai cani

La bella stagione che tutti noi amiamo per avere più tempo a disposizione dato che le giornate si allungano coincide con un brutto momento per chi ha un cane. Come abbiamo detto in questo periodo ci sono i fastidiosi forasacchi che maturano tra aprile ed ottobre. Ma che cosa sono?

Sono delle graminacee letteralmente infestanti. Non hanno una funziona utile, o almeno per il momento non si è scoperta.Entrano in competizione con le altre piante attorno e si moltiplicano. Possiamo trovarli, per questo motivo, praticamente ovunque. Nei giardini, al bordo della strada o in altri mille posti impensabili.

forasacchi cane cosa fare
Come intervenire e riconoscere se il nostro cane ha un forasacco – Ossinotizie.it

Queste piante sono davvero molto resistenti ed hanno una forma appuntita che rischia di forare la cute del nostro cane. Ma non è finita qui. Ha anche un qualcosa di simile alla peluria con tante spine piccoline che penetrano nella pelle e si possono trovare anche molto lontano da dove sono entrati.

Vi sembra già abbastanza? Non è tutto! Perché oltre alla danno che fanno, in alcuni casi molto importante, possono anche portare delle malattie al nostro amico Fido. Cerchiamo di capire come possiamo difenderci. Come prima cosa ricordiamoci che i cani con il pelo lungo o le orecchie pendenti sono quelli maggiormente esposti al problema.

I forasacchi entrano con maggiore facilità dalle orecchie, dal naso e dal petto, ma controlliamo molto bene anche le zampe. Non solo. Dopo una passeggiata verificate sempre queste zone e spazzolatelo con molta attenzione. Ma quali sintomi può avere il nostro cagnolino?

Può inclinare la testa, oppure starnutire in modo compulsivo, oppure una forte tosse o si lecca in modo continuo le zampe. Ma c’è modo di rimuoverli? Vi consigliamo assolutamente di portare il vostro amico dal veterinario perché i forasacchi possono dare origina anche a degli ascessi, dato che si può rompere mentre lo togliamo o entrare ancora di più in profondità.

Questo può portare a delle infezioni o altri problemi gravi. Quindi da adesso in poi quando portate il vostro amico a quattro zampe a fare una passeggiata al rientro controllatelo con molta attenzione per poter intervenire in modo tempestivo!

Impostazioni privacy