Secondo Altroconsumo i migliori detersivi per la lavastoviglie li trovi solo qui: la classifica è impietosa

Se sei alla ricerca del miglior detersivo per lavastoviglie o se vuoi capire la qualità del tuo abituale, guarda la classifica di Altroconsumo

Oggi come oggi, senza lavastoviglie molti di noi sarebbero persi. L’elettrodomestico irrinunciabile consente di lavare molti piatti, posate e padelle in poco tempo e in modo efficace, risparmiando sulla quantità di acqua e di detersivo consumati rispetto al classico lavaggio a mano. Altroconsumo ha classificato i migliori detersivi per lavastoviglie: scopri come si è posizionato quello che usi abitualmente.

I migliori detersivi per lavastoviglie
Detersivi per la lavastoviglie: Altroconsumo dice i migliori -Ossinotizie.it

Sono molti i fattori che intervengono attivamente nella decisione del tipo di detersivo da acquistare. Innanzitutto, deve svolgere bene il proprio lavoro e quindi sgrassare ed igienizzare profondamente tutte le stoviglie. Secondario ma importante è anche il profumo, nonché la quantità disponibile e altre qualità come, la sua compatibilità con l’ambiente e il suo prezzo. Ecco quali sono i migliori.

Lavastoviglie: ecco i migliori detersivi

Altroconsumo ha analizzato 42 detersivi per lavastoviglie in diversi formati per capirne l’efficacia, la sostenibilità e il prezzo. Diversi prodotti ne sono usciti egregiamente dal test, ma nessuno ha brillato. Su 42 campioni nessuno  è riuscito ad ottenere una qualità “ottima” e solo 7 sono stati definiti “buoni”. Un quarto di tutti quelli analizzati, invece, non hanno neanche raggiunto la sufficienza.

I migliori detersivi per lavastoviglie
Il tuo detersivo è tra i migliori per Altroconsumo? -Ossinotizie.it

Il primo dato che emerge chiaramente è che, anche in questo studio, il prezzo non è risultato come indicativo della qualità: alcuni prodotti sono risultati molto performanti pur con un prezzo decisamente inferiore rispetto ad altri più blasonati. Un esempio riguarda il primo in classifica, Esselunga Pastiglie al Limone, che ha un costo anche del 30% inferiore ad altri competitor, classificati più in basso. Medaglia d’argento per Prill Excellence 4 in 1 caps e medaglia di bronzo per Pril Gold.

Al quarto posto Winni’s Tabs, mentre al quinto ma con il premio di miglior acquisto e migliore scelta green anche Amo Essere Eco di Eurospin e Dexal 40 tabs. Sesto un altro prodotto Esselunga, cioè il detersivo in pastiglie e, a scendere, tutti gli altri prodotti considerati nello studio.

I detersivi sono tutti stati testati con una lavastoviglie di buona qualità e con un programma di 80 minuti a 45°. Inoltre, ovviamente, tutti sono stati messi alla prova con diversi tipi di sporco e secondo le quantità indicate in confezione. Non esagerare è infatti fondamentale non solo per la resa del prodotto e per evitare uno spreco di soldi, ma anche e soprattutto per il rispetto dell’ambiente.

Gestione cookie