Se ti alleni a quest’ora dimagrisci decisamente di più: è la scienza a rivelarlo, puntiamo tutti la sveglia!

Allenarsi duramente e ottenere sempre risultati insoddisfacenti è frustrante, ma potrebbe dipendere dall’ora in cui ci alleniamo!

Nel programmare le sessioni di allenamento spesso non teniamo in conto un fattore fondamentale, cioè l’azione degli ormoni sul nostro metabolismo. Il nostro organismo produce ciclicamente grandi dosi di ormoni che, in determinati momenti del giorno o della notte raggiungono dei picchi.

orario ideale allenamento
Qual è l’orario migliore per allenarsi? – Ossinotizie.it

Più nel dettaglio, a essere coinvolti nel dimagrimento e nella produzione di nuove fibre muscolari sono l’ormone GH (ormone della crescita), il testosterone(ormone tipicamente maschile ma presente anche nel metabolismo femminile) e il cortisolo(conosciuto anche come ormone dello stress).

Come decidere quando è meglio allenarsi?

L’ormone della crescita arriva ai massimi livelli, cioè raggiunge i suoi picchi, per tre volte nell’arco del giorno. Si verificano nella prima e nella quarta ora dall’inizio del sonno mentre il terzo picco si verifica nel corso della mattina. Il testosterone presenta invece solo due picchi: uno al mattino intorno alle 06:30, uno nel pomeriggio intorno alle 17:30. Il cortisolo sviluppa invece un solo picco tra le 6:00 e le 7:00 del mattino.

Sulla base di queste conoscenze, e sapendo anche quale funzione svolge ogni singolo ormone all’interno dell’organismo, si può stabilire un piano di allenamento che consenta di raggiungere più velocemente i risultati che si desiderano.

orario ideale allenamento
L’allenamento può essere più o meno efficace a seconda dell’ora – Ossinotizie.it

I motivi per cui ci si allena possono essere vari. Come prima cosa per mettersi in forma, ma “mettersi in forma” può significare cose diverse a seconda dell’obiettivo di ognuno.

Se si vuole dimagrire sarebbe meglio allenarsi nei momentiin cui nel nostro organismo è massima la presenza di GH e di cortisolo. Entrambi questi ormoni, infatti, velocizzano il metabolismo e ci aiutano a bruciare più rapidamente i grassi in eccesso.

L’ideale è quindi eseguire un allenamento cardio tra le sei e le sette del mattino. Allenarci in quel lasso di tempo ci assicurerà anche un metabolismo più attivo per tutta la giornata, ci farà sentire più energici, più decisi e più attivi molte ore.

Al contrario, se si desidera aumentare la massa magra e definire i muscoli bisogna allenarsi nel pomeriggio, cioè in corrispondenza del picco di testosterone. Sarà anche il momento migliore per dedicarsi a un allenamento con i pesi. Il motivo? I muscoli saranno più elastici a causa della prolungata attività svolta durante la giornata e più attivi a causa del picco di testosterone!

Impostazioni privacy