Sardegna, l’afa torna ad attanagliare: cosa ci aspetta nei prossimi giorni

La Sardegna è stata tra le regioni più colpite dal grande caldo di luglio: e ora le temperature tornano a salire drammaticamente

Non è finita. Il grande caldo che abbiamo vissuto nelle scorse settimane sta tornando e farà soffrire tutti noi. In particolare, a essere colpita nuovamente dall’afa insopportabile sarà la Sardegna. Ecco cosa dicono le previsioni meteo.

Torna il caldo in Sardegna
Sardegna nuovamente nella morsa dell’afa-Credit ANSA-Ossinotizie.it

La Sardegna è stata tra le regioni maggiormente colpite dal caldo torrido delle scorse settimane, pagando un grande, grandissimo, prezzo, anche in termini di incendi, che hanno devastato il bellissimo territorio.

Incendi che hanno flagellato la Sardegna, non solo, evidentemente, per via delle altissime temperature, ma anche (e, anzi, soprattutto) a causa della mano criminale dei piromani, spinti da interessi biechi. Una situazione che ha spinto anche il Governo a inasprire le pene nei confronti di questi criminali che devastano il territorio e mettono a rischio l’incolumità pubblica.

Sicuramente, però, le condizioni climatiche hanno favorito le condizioni per scatenare il disastro. Nella parte centrale di luglio, infatti, la colonnina di mercurio è salita costantemente sopra i 40 gradi centigradi e spessissimo è arrivata anche a sfiorare i 50 gradi. Purtroppo, ora, quella situazione sta per tornare e colpire duramente proprio la Sardegna.

Ritorna l’afa asfissiante sulla Sardegna

Questa estate 2023 sarà ricordata probabilmente come la più pazza sotto il profilo climatico. Ribaltoni su ribaltoni. Prima il clima autunnale di maggio e giugno, poi, il caldo impressionante di luglio. Le ultime settimane, invece, hanno portato un fresco inaspettato e insperato. Ma, purtroppo, si tratta solo di una condizione passeggera. Soprattutto per ciò che riguarda la Sardegna.

Sardegna, afa
Salgono le temperature in Sardegna -Credit ANSA-Ossinotizie.it

Da oggi, l’anticiclone subtropicale porterà di nuovo caldo africano per almeno 10 giorni. Le temperature toccheranno i 30 gradi anche nelle zone elevate, il che significa, spiegano gli esperti, che si potranno avere anche 45 gradi in pianura al livello del mare. Insomma, se in questi giorni eravamo tornati alla (agognata) estate mediterranea, ora dobbiamo essere pronti a nuovo ribaltone climatico.

Devono essere pronti soprattutto i cittadini sardi che sono stati, anche a luglio, tra quelli che hanno subito i maggiori rialzi delle temperature. Sarà proprio la Sardegna a fare da capofila al ritorno del grande caldo in Italia: sull’Isola si registrano già in queste ore i 38 gradi centigradi. Ma è questione di pochissimo e, non solo le temperature supereranno i 40 gradi, ma arriveranno anche su tutto il resto della Penisola. E questo almeno fino al 20 di agosto.

Impostazioni privacy