Sale e succo di limone: non ci hai mai pensato? Risolvi un grosso problema

Se volete pulire al meglio la vostra casa e gli elettrodomestici in modo naturale dovete provare sale e succo di limone. Soprattutto in un caso specifico!

Pulire la cucina, il bagno, i fornelli o delle pentole, spesso diventa più complicato del previsto. Ma anche l’insospettabile piastra del ferro da stiro si sporca e ha anche bisogno di una manutenzione attenta per via delle grandi quantità di calcare che si possono accumulare compromettendone il corretto funzionamento.

Sale e limone per pulire
Sale e limone puliscono perfettamente: che coppia

Come pulire gli elettrodomestici senza prodotti chimici?

Se non siete amanti dei detergenti chimici e preferite affidarvi ad elementi più naturali, un po’ come facevano le nostre nonne, siete nel posto giusto. Abbiamo infatti scoperto che sale e succo di limone, combinati insieme, sono perfetti per pulire e rendere come nuova la piastra del ferro da stiro.

Sale e limone: gli alleati top per il ferro da stiro

Chi è un appassionato di pulizie e di ordine in casa sa bene che sale, limone, aceto e bicarbonato sono praticamente i migliori amici di chi vuole tenere una casa linda, senza usare detergenti chimici o aggressivi.

Tuttavia, non tutti avranno pensato che – alcuni di essi – diventano anche perfetti per pulire la piastra del ferro da stiro. I piccoli fori da cui esce acqua e vapore rischiano di otturarsi per colpa del calcare, rendendo così il ferro quasi inutilizzabile. Trovare quindi il modo per pulirli significa allungare la vita del vostro elettrodomestico, ottenere risultati migliori e risparmiare! Vediamo allora come sale e limone siano gli alleati perfetti per questo scopo.

Come pulire la piastra dal calcare

Due elementi semplicissimi che, se abbinati insieme in modo preciso, diventano dei killer dello sporco. Bastano 2 cucchiai di sale grosso, succo di limone e un po’ di acqua da miscelare insieme per ottenere un composto naturale, ma efficace soprattutto contro il calcare. Il sale infatti ha un’azione abrasiva perfetta per dire addio al calcare e il limone ne potenzia le capacità.

Ferro da stiro pulito con sale e limone
Il trucco naturale per dire addio al calcare è con sale e limone

Una volta ottenuto il composto, bisogna scaldare pochissimo la piastra e poi con una spazzolina strofinarlo sulla piastra del ferro da stiro tiepida. Potete anche lasciar agire per qualche minuto e poi con un panno umido in microfibra procedete ad eliminare i residui pulendo approfonditamente. Già ad occhio nudo dovreste rendervi conto che la piastra è molto più pulita e i fori della piastra, puliti e liberi.

Un consiglio? Prima di ricominciare a stirare i vestiti, provate a passare il ferro su uno strofinaccio vecchio o su un asciugamano. Così facendo vedrete se il lavoro ha funzionato e soprattutto farete “spurgare” il ferro il più possibile evitando di macchiare qualche vestito importante.

Impostazioni privacy