Re Carlo e la Regina Elisabetta, spunta il retroscena incredibile sulle proprietà immobiliari: quanto hanno incassato, cifra folle

Una recente inchiesta ha fatto emergere il guadagno di Elisabetta II e Carlo III sulle proprietà immobiliari: la cifra è spaventosa.

La salita al trono di re Carlo III porta con sé inevitabili cambiamenti all’interno della monarchia britannica. Evoluzioni che saranno visibili già in occasione dell’incoronazione del nuovo sovrano, che si terrà il prossimo 6 maggio nell’Abbazia di Westminster. La cerimonia, infatti, non sarà sfarzosa come quella del 1953 che ha incoronato Elisabetta II come nuova regina del Regno Unito.

I ricavi monstre di Elisabetta e Carlo
Elisabetta II e Carlo III hanno guadagnato cifre da capogiro grazie alle proprietà – Foto ANSA – Ossinotizie.it

L’obiettivo dichiarato da Carlo è infatti quello di snellire la monarchia, provando ad avvicinarla il più possibile al popolo. Tuttavia uno scoop del Guardian sta creando un certo imbarazzo a re Carlo III.

Il celebre giornale britannico ha portato avanti una maxi inchiesta che prende il titolo di ‘Il costo della corona’. Secondo il Guardian, infatti, sia Carlo III che Elisabetta II sarebbero riusciti a guadagnare cifre da capogiro dalla gestione di terreni e proprietà immobiliari. In particolare l’inchiesta si è soffermata sui ricavi dei Ducati di Lancaster e Cornovaglia, che il Guardian definisce come autentici “imperi immobiliari“.

Incassi clamorosi per Elisabetta II e Carlo III: tutto grazie alle proprietà

La Famiglia Reale avrebbe una valanga di proprietà in tutta l’Inghilterra, tra cui hotel, castelli medievali, negozi, uffici, appartamenti lussuosi e terreni agricoli, gestiti proprio dai ducati di Lancaster e Cornovaglia. I ricavi della Royal Family su queste proprietà – su cui non viene pagata né la tassa sui redditi aziendali né quella sulle plusvalenze – sarebbero aumentati di 16 volte nel corso del regno di Elisabetta II, durato poco più di 70 anni.

I guadagni di Elisabetta e Carlo
Elisabetta e Carlo hanno ricavato tantissimo dai terreni – Foto ANSA – Ossinotizie.it

Per quanto riguarda i ricavi del Ducato di Lancaster, si tratta di introiti che vanno direttamente a chi siede sul trono; gli incassi del Ducato di Cornovaglia, invece, spettano di diritto all’erede maschio al trono. Per farla breve, questi ultimi introiti andavano a Carlo fino alla morte della regina Elisabetta II: da settembre 2022 è William che può giovarsi di questo denaro.

Secondo il Guardian gli incassi sarebbero davvero stratosferici: la regina Elisabetta II e suo figlio Carlo III avrebbero guadagnato oltre un miliardo di sterline dalla gestione di queste proprietà. Ricavi su cui oltretutto la trasparenza sarebbe ben poca, almeno stando all’inchiesta portata avanti dal celebre quotidiano. Dal canto suo, Buckingham Palace ha bollato le ricostruzioni del Guardian come “speculative“, anche se dal Palazzo non sono giunte conferme o smentite in merito alle cifre fornite dal quotidiano britannico.

Impostazioni privacy