Queste le regole per vivere a lungo: ecco cosa raccomandano gli esperti

Gli esperti hanno individuato quattro regole per vivere a lungo: ecco lo studio scientifico in merito. Scopriamo che cosa dice.

Vivere più a lungo è il sogno di molti ma, si sa, ad influire su questo fattore ci sono numerosi elementi come la genetica, lo stile di vita e gli eventi imponderabili. Tuttavia, per vivere più a lungo è necessario adottare uno stile di vita salutare.

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Regole per vivere a lungo: sono gli scienziati a dirlo- Ossinotizie.it

Si tratta un po’ del “segreto di Pulcinella”, tuttavia se finora l’idea di vivere una vita salutare per migliorare la longevità era una massima tramandata di generazione in generazione, ora gli scienziati hanno prodotto uno studio scientifico che lo dimostra in maniera insindacabile.

Regole per vivere a lungo: sono gli scienziati a dirlo

Nel 2011, è stato pubblicato uno studio scientifico che ha cercato di spiegare in che modo la scelta dello stile di vita può influire sulla durata della stessa. Ciò che è emerso dallo studio non lascia più alcun dubbio ed ha permesso di individuare quattro regole che allungano la vita.

In seguito ad uno studio condotto dagli esperti dei Centers for Disease Control and Prevention e pubblicato sul American Journal of Public Health non ci sono più dubbi in merito al fatto che scegliere uno stile di vita salutare permette di vivere meglio e più a lungo.

regole per vivere a lungo: gli sicenziati non hanno dubbi
Longevità, ecco come possiamo aspirare a lei – Ossinotizie.it

Ma cosa s’intende esattamente con stile di vita salutare? Grazie a questo studio, infatti è stato possibile individuare le poche e semplici regole che conducono alla longevità.

Può sembrare scontato, ma il fumo riduce notevolmente gli anni di vita di un individuo. È stato dimostrato che chi non ha mai acceso la sigaretta in vita sua ha un minor rischio di morire sia per la formazione di un tumore maligno che per altre ragioni. Di fatto, il fumo influisce negativamente su molteplici aspetti della salute umana.

L’OMS ha individuato il fumo, come la seconda causa di morte al mondo e la principale causa di decessi evitabili.

Un’altra regola da rispettare è seguire un’alimentazione salutare. Ciò vuol dire evitare cibi eccessivamente grassi o zuccherati prediligendo un’alimentazione a base di cereali integrali, legumi, ortaggi e frutta.

Praticare regolare attività fisica: la vita sedentaria, infatti, riduce di quasi tre anni l’aspettativa di vita. Ciò non vuol dire che è necessario diventare atleti per allungare la propria esistenza, ma è sufficiente iscriversi in palestra o svolgere per almeno 30 minuti al giorno un’attività che possa rinforzare la salute cardiovascolare.

Infine, è opportuno limitare il consumo di alcolici. Le linee guida hanno individuato, la quantità tollerabile giornaliera sia per gli uomini che per le donne.

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