Quale bevanda ci idrata di più? Non è l’acqua…

Tutti pensano che la bevanda più idratante di tutte sia l’acqua, ma la verità è un’altra. Ecco chi si aggiudica il primo posto in questa importante classifica.

Quando si ha molta sete spesso non si vorrebbe nient’altro che un bel bicchier d’acqua dissetante. L’acqua, senza dubbio, depura l’organismo e rinforza persino le nostre difese immunitarie. Eppure non è lei al primo posto nella classifica delle bevande più idratanti in assoluto.

bevanda più idratante
Qual è la bevanda più idratante in assoluto? La risposta vi sorprenderà – Ossinitozie.it

Un gruppo di ricercatori della St. Andrews University, in Scozia, ha scoperto una verità incredibile. Sebbene l’acqua (sia essa liscia o frizzante) sia ottima per idratare il corpo in modo veloce quando si ha sete, le bevande più ricche di grassi e zuccheri sarebbero preferibili per mantenere il corpo idratato per diverse ore. Ma quali sono, nello specifico, queste bevande elencate nello studio?

Il premio per la bevanda più idratante in assoluto va a…

Secondo lo studio, il latte sarebbe la bevanda più idratante in assoluto. Ma per quale motivo? Il “segreto” di questa bevanda è la presenza di lattosio, unito a proteine ​​e grassi, che svolgono un ruolo molto importante: favoriscono infatti lo svuotamento progressivo e più lento dello stomaco e in questo modo il corpo riuscirebbe a rimanere idratato per un periodo di tempo più lungo.

bevanda più idratante
Il latte è la bevanda che mantiene l’idratazione più a lungo – Ossibotizie.it

Da non sottovalutare, in questo processo, è anche la presenza di sodio, che trattiene l’acqua all’interno del corpo facendoci urinare con meno frequenza. Insomma, lo studio sembra convalidare quello che si sospettava già: le bevande caloriche sarebbero in realtà più idratanti della semplice acqua. Se pensate però che, stando a queste rivelazioni, potrete consumare succhi di frutta e bevande zuccherate a volontà vi sbagliate di grosso.

In realtà le bevande ultra zuccherate, come appunto i succhi di frutta, sono ben poco idratanti e ricche di calorie vuote che non rallenteranno affatto lo svuotamento dello stomaco. Ad affermarlo è stata la dietista Melissa Majumdar, coinvolta nello studio. A ogni modo, sebbene il latte sia in assoluto la bevanda più idratante di tutte, l’acqua rimane importantissima per il corpo: è infatti essenziale per liberare l’organismo dalle tossine e per proteggere la salute del fegato e dei reni. Favorisce inoltre la digestione e aiuta a recuperare le energie più in fretta, aumentando la concentrazione.

Anche il caffè possiede una elevata capacità di idratazione, secondo lo studio. Tuttavia, elevate quantità di questa bevanda potrebbero potenziare l’effetto diuretico. Si favorirebbero quindi l’espulsione di liquidi da corpo, dal momento che la caffeina provoca un effetto diuretico a breve termine.