Preparati ad una settimana di impegni così: 5 ricette facili da congelare, per pasti gustosi sempre pronti

Se vi aspetta una settimana piena di impegni è consigliabile preparare delle ricette da congelare per ridurre il tempo in cucina.

Questa è la soluzione migliore per chi non riesce a passare molto tempo tra i fornelli a causa di impegni lavorativi o di altra natura. Avere cibo pronto nel freezer che necessita solamente di essere scongelato e riscaldato significa poter organizzare un pranzo o la cena in dieci minuti. Una soluzione comoda per chi non vuole o non può dedicarsi alla preparazione quotidiana delle pietanze da portare in tavola.

lasagne e altre pietanze da congelare
Le ricette da preparare e congelare – Ossinotizie.it

Se per tante persone la cucina è un piacere per tante altre è un peso e preferiscono mettersi ai fornelli una sola volta a settimana organizzando con efficienza il menù dei successivi sei giorni. Piatti veloci da scongelare con il microonde oppure con la tecnica del bagnomaria o a temperatura ambiente per poi scaldare o in frigorifero per poi riscaldare la pietanza. Tecniche diverse con riferimento comune, il congelamento del cibo.

Tramite una procedura domestica messa in atto con il freezer, il cibo pronto raggiungerà una temperatura di -18° in due/cinque ore conservando le proprietà organolettiche. Ma quali sono le migliori ricette da congelare?

Come alleggerire la settimana piena di impegni con ricette da congelare

Le ricette perfette da congelare permetteranno un notevole risparmio di tempo in cucina. Ve ne proponiamo cinque da usare per alleggerire i compiti durante una settimana ricca di impegni.

ricette da congelare
Le ricette da congelare per ridurre gli impegni – Ossinotizie.it
  • Le lasagne al forno, un grande classico perfetto da congelare. Una volta preparate con il condimento preferito bisognerà farle raffreddare a temperatura ambiente per poi confezionarle e congelarle. Le proprietà organolettiche rimarranno fino a dodici mesi.
  • Zuppe, vellutate e passati di verdure. Si conservano in sacchetti per il congelatore oppure in contenitori rigidi. All’occorrenza basterà riscaldare al microonde o in un tegame aggiungendo un bicchiere d’acqua e lasciando il fuoco basso. Anche le zuppe si conservano fino a dodici mesi.
  • Le polpette al sugo, un altro grande classico della cucina. Amate da grandi e piccini, possono essere congelate in contenitori o sacchetti per il freezer e tirate fuori quando si desidera.
  • I sughi per la pasta sono ricette da congelare e usare quando si ha voglia di un piatto di spaghetti, penne, fusilli o maccheroni. Si consiglia di preparare il sugo in abbondanza e di conservalo in piccoli bicchierini o sacchetti monoporzione per scongelare la quantità occorrente. I sughi resistono quattro mesi se a base di pesce, 8 mesi se con maiale, dodici mesi con vitello e manzo, dodici mesi con verdura.
  • La parmigiana di melanzane è perfetta come ricetta da congelare. Le melanzane – rigorosamente fritte – potranno essere riposte dentro le vaschette alimentari e tirate fuori quando si ha voglia di una pietanza gustosa. La cottura può essere terminata prima del congelamento o durante lo scongelamento.

Concludiamo ricordando che un prodotto scongelato non deve mai essere nuovamente congelato. Potrebbe causare danni alla salute e perderebbe tutte le proprietà organolettiche (sapore, odore, dimensione, forma, colore naturale, consistenza, condizione alla vista).

Impostazioni privacy