Postepay, cosa succede se scade e non la rinnovi più

La Postepay ha una data di scadenza da ricordare. Ecco che cosa può succedere se decidi di non rinnovarla. 

Quando una Postepay scade, oppure è in scadenza, si può scegliere di rinnovarla oppure no. A differenza delle carte legate a un conto corrente, la Postepay standard non si rinnova in maniera automatica.

Postepay
Postepay scadenza – Newsby.it

Bisogna, infatti, chiedere il rinnovo. Per controllare quando scade la tua carta Postepay, ti basta guardare il lato fronte della tua prepagata e lì sono riportati il mese e l’anno di scadenza. Naturalmente, è bene sapere che il giorno non è riportato perché queste carte durano fino all’ultimo giorno del mese in cui scadono.

Se una carta è valida fino al giugno del 2026, quella carta durerà fino al 30 giugno 2026. Di solito, le Postepay durano 5 anni da quando la prepagata è stata attivata.

Postepay: cosa accade se scade e non rinnovi

Come detto, questa carta prepagata non si rinnova in modo automatico, quindi devi essere tu a chiederne il rinnovo.

Postepay
Postepay-ossinotizie.it

In sostanza, se decidi di non rinnovare più la tua Postepay, essa diventerà inutilizzabile. Dunque non ti sarà più possibile eseguire dei movimenti in denaro, né prenderlo né tantomeno riceverlo. Quando si fa richiesta di rinnovo della carta, potrebbero passare persino 45 giorni prima che arrivi la nuova. Ergo, per non stare senza Postepay a lungo, è meglio rinnovare la carta prepagata prima che scada. Il rinnovo avviene in modo del tutto gratuito e non ci vuole molto tempo. Ora, ci si potrebbe chiedere che cosa ne sarà del credito residuo nella prepagata.

Ebbene, se si chiede di rinnovare, il denaro verrà trasferito in modo automatico sulla nuova prepagata al momento dell’attivazione. Al contrario, se non si rinnova, è possibile andare alle Poste e chiedere di essere rimborsati, entro un anno dalla scadenza. Per avere il rimborso, bisogna mostrare la carta scaduta una volta recatisi alle Poste. Un accorgimento di cui tenere conto è quello di tagliare a pezzi la Postepay prima di gettarla. Il motivo è presto detto: anche se è inutilizzabile, l’intestatario della Postepay resta responsabile del suo utilizzo.

Il rischio è che possa finire nelle mani sbagliate, se la si getta tutta intera, senza distruggerla. E questo qualcuno potrebbe anche usare la vecchia carta ormai gettata via per commettere tutta una serie di illeciti. Se decidi di non rinnovare la Postepay e non hai credito residuo, distruggila nell’immediato. Se invece hai fatto domanda per rinnovare, falla a pezzi quanto ricevi quella nuova.

Impostazioni privacy