Piante aromatiche, se non hai il pollice verde ti rivelo un trucchetto: così ne avrai sempre una scorta

Le piante aromatiche richiedono cura e attenzione se si vogliono ottenere rigogliose fioriture. Scopriamo tutti i trucchi per averne sempre una scorta.

A differenza di quanto si possa pensare non è difficile coltivare le piante aromatiche. Queste, chiaramente, richiedono cure e attenzioni che se messe in atto consentono di ottenere grandi risultati A tal proposito può essere utile sapere alcuni trucchi utili in tal senso.

piante aromatiche come coltivarle
Le piante aromatiche richiedono cura e attenzione – Ossinotizie.it

Ognuna di queste piante richiede accorgimenti specifici di cui è bene essere a conoscenza al fine di riuscire a mettere su un orticello personale. I trucchi che stiamo per svelarvi vi consentiranno di attingere da quest’ultimo e di avere sempre una scorta da utilizzare per le proprie preparazioni culinarie.

Piante aromatiche, come coltivarle con questo trucco

Tanto per cominciare, bisogna dire che le piante aromatiche possono essere coltivate anche da chi non presenta particolari abilità o uno spiccato pollice verde. Com’è chiaro per riuscire ad ottenere rigogliose fioriture però è fondamentale mettere in atto alcuni accorgimenti che variano in base alla tipologia di erba aromatica coltivata e che riguardano il caso in cui non si disponesse di abbastanza spazio.

piante aromatiche come coltivarle
Le piante aromatiche possono essere coltivate anche se non si dispone di molto spazio – Ossinotizie.it

Non tutti sanno, infatti, che ci sono alcune varietà che possono essere tranquillamente coltivate all’interno di un bicchiere d’acqua, ovviando al problema degli spazi ridotti. In poche parole, potrete realizzare un orticello anche se non si dispone di ampi spazi. Nello specifico, la tecnica in questione prevede l’utilizzo di barattoli scuri per evitare che alle piante arrivi eccessiva luce.

Ciò detto, tra le erbe aromatiche che si prestano a tale procedura c’è il dragoncello. In questo caso, è sufficiente posizionare le talee all’interno di un barattolo di vetro. Fatto ciò bisognerà semplicemente attendere la crescita delle radici così da disporre sempre di un’erba che si caratterizza per il suo sapore e profumo.

Da citare è anche l’origano, un’erba nota per il suo gusto intenso e l’odore inconfondibile. Dal momento che anch’esso si presta alla tecnica della coltivazione in piccoli spazi. Anche in questo caso bisognerà inserire le talee all’interno di un barattolo avendo cura di non immergere nell’acqua le foglie della pianta.

Altre piante aromatiche da coltivare in poco spazio

Tra le erbe aromatiche più apprezzate c’è senza dubbio il rosmarino che si caratterizza per il tronco rigido e le foglie sottili. In questo caso, pur trattandosi di una pianta che può essere coltivata secondo il metodo di cui sopra, è bene precisare che la crescita delle radici risulta essere più lenta per cui bisognerà attendere qualche settimana in più.

In ultima analisi, c’è il basilico. Si tratta di un ingrediente realizzato in una miriade di ricette e che a partire dalla stagione primaverile tende a regalare rigogliose fioriture. Anche in questo caso, semplicemente ricorrendo alla coltivazione in un barattolo di vetro sarà possibile veder apparire le radici nel giro di pochi giorni.

Impostazioni privacy