Palestra, allarme micosi: come prevenire e come affrontare il problema | Attenzione massima

Le micosi si possono contrarre in palestra o piscine e sono molto fastidiose. Ecco come evitare di contrarle, con una serie di accorgimenti. 

La micosi è un’infezione provocata da funghi molto piccoli, di dimensioni microscopiche, meglio conosciuti come miceti. Si tratta di microrganismi che possono causare infezioni in diverse zone del corpo, tra cui pelle, unghie, capelli, mucose. Non c’è una sola forma di micosi, ma in realtà ce ne sono varie.

Micosi in palestra: come evitare di contrarle
Micosi in palestra: ecco cosa possiamo fare per evitarla -Ossinotizie.it

Queste infezioni si possono contrarre in particolare in luoghi come palestre o piscine, ambienti chiusi e riscaldati. Qui si verificano quelle condizioni che purtroppo agevolano il proliferare dei miceti.

Allarme micosi: come evitare di contrarle

Di solito, coloro che fanno maggiormente attività sportiva sono più esposti a contrarre questa infezione. Le micosi della pelle, possono attaccare diverse aree del corpo, tra cui i piedi, l’inguine, il cuoio capelluto ecc. Di solito, i sintomi di questo genere di infezione possono comprendere prurito, arrossamento, desquamazione, formazione vesciche, chiazze, placche.

Micosi: come evitare di contrarle
Micosi: come evitare di contrarla in palestra- Ossinotizie.it

Ad essere colpite possono anche essere le unghie, in genere quelle dei piedi. L’unghia, in quel caso, può divenire deforme, giallastra, fragile. Umidità, calore e a scarsa igiene personale possono essere causa di micosi. Per evitare di contrarre e anche di diffondere infezioni fungine, è importante seguire una serie di indicazioni da non sottovalutare.

Se vi trovate in palestra o in piscina, e vi fate la doccia lì, indossate sempre ciabatte e non camminate mai a piedi nudi. I funghi, infatti, sono in grado di restare vivi anche per parecchi giorni in luoghi dove c’è molta umidità.

Lasciare che la pelle traspiri, in particolare in parti del corpo a rischio, tra cui l’inguine. Fare in modo di usare uno shampoo o un sapone che non alterino il PH della pelle. Evitare, dunque, di lavarsi con prodotti aggressivi, che sono in grado di causare alterazioni e distruggono lo strato lipidico della pelle che ci tutela da funghi e batteri.

Nel modo più assoluto, non scambiarsi asciugamani né tantomeno utilizzare accappatoi di altre persone. Fare in modo di asciugarsi bene perché anche la pelle bagnata, oltre a un ambiente umido, può essere veicolo di trasmissione di micosi.

Nel caso in cui, purtroppo, si arrivasse a contrarre una micosi, ricordare di lavare i vestiti e in particolare l’intimo, a temperature elevate. Per qualsiasi dubbio poi chiedete sempre consiglio al vostro medico curante per come prevenire il problema o come curarlo una volta riconosciuto.

Impostazioni privacy