Dopo una giornata di sole ci si può ritrovare con delle antiestetiche macchie solari che non si sa come mandarle via: ecco come dirgli addio.
Se abbiamo passato tutta la giornata al sole, la sera quando rientriamo potremmo notare queste fastidiose macchie. Quando ciò accade è importante sottolineare che si può intervenire in maniera efficace mettendo in atto i giusti accorgimenti.
Prima di presentarveli, però, ci soffermeremo sull’analizzare quelle che possono essere le cause che scatenano l’insorgere delle macchie in esame. Si tratta di informazioni particolarmente utili di cui è bene fare tesoro per evitare di ritrovarsi con una antietetica abbronzatura a chiazze.
Macchie solari, i rimedi naturali più efficaci
Sono tante le persone che in estate amano trascorrere le giornate a prendere il sole per sfoggiare un’abbronzatura da urlo. Tuttavia, spesso, ci si può ritrovare con macchie solari davvero antiestetiche che in pochi sanno come eliminare. Proprio per questo è importante sapere che ci sono alcuni rimedi davvero efficaci che possono fare al caso vostro.
Prima di elencarveli, bisogna precisare che quando la pelle comincia a manifestare un colorito a chiazze e dunque disomogeneo, il motivo è da ricercare in una produzione irregolare di melanina. In particolare, è interessante sapere che nel momento in cui ci si espone al sole, l’organismo aumenta la produzione di melanina fungendo da vero e proprio filtro naturali contro i raggi UVA. Di conseguenza, la sostanza in esame è efficace nella lotta all’invecchiamento precoce contrastando l’azione dei radicali liberi.
A beneficiare di una maggiore produzione di melanina, inoltre, sono anche i nostri occhi. Nello specifico, mediante un aumento dell’assorbimento della luce, questa è diffusa all’interno degli stessi con tutti i benefici del caso. Ad ogni modo, però, è importante sapere che talvolta la produzione di melanina può avvenire in maniera discontinua causando le macchie solari in questione. I motivi possono essere molteplici e tra i più diffusi ci sono eventuali squilibri ormonali, l’età, l’acne come anche un’esposizione sbagliata ai raggi del sole.
Talvolta, inoltre, il problema può essere causato da una dieta povera di vitamina A, C e D. Si tratta di sostanza estremamente utili per la pelle e per questo, in caso di carenza, si può assistere alla comparsa di macchie scure. Ciò detto, tra i rimedi più efficaci c’è senza ombra di dubbio una buona idratazione. Questa, infatti, consente di mantenere la pelle in buona salute evitando eccessiva secchezza. In particolare, si consiglia di utilizzare creme a base di calendula che svolge una potente azione lenitiva e anti arrossamento.
Da citare sono anche le proprietà del limone che grazie alla presenza di vitamina C aiuta a donare alla pelle un colorito più uniforme. Occhio infine anche al consumo di verdure ricche di betacarotene che protegge la pelle dalle conseguenze dannose dei raggi solari.